Home / Blog / REGOLATORE DI CONTROPRESSIONE PER LA RICERCA SUI CATALIZZATORI
REGOLATORE DI CONTROPRESSIONE PER LA RICERCA SUI CATALIZZATORI
REGOLATORE DI CONTROPRESSIONE PER LA RICERCA SUI CATALIZZATORI

REGOLATORE DI CONTROPRESSIONE PER LA RICERCA SUI CATALIZZATORI

I regolatori di pressione sono utilizzati nei processi di ricerca dei catalizzatori per analizzare la composizione chimica dei gas di scarico provenienti da un reattore. In questo processo, sono necessarie temperature e pressioni elevate per evitare la condensazione del composto chimico. Per scoprire in quali condizioni di processo un catalizzatore funzionerà in modo ottimale rispetto a una specifica reazione chimica, è necessario analizzare un’ampia gamma di pressioni. A tal fine, viene utilizzato un regolatore di pressione Bronkhorst per pressurizzare un regolatore di contropressione pilotato.  I catalizzatori sono sostanze che permettono alle reazioni chimiche di procedere a temperature più basse. Tuttavia, molte reazioni chimiche che coinvolgono i catalizzatori avvengono comunque in condizioni estreme. Ad esempio, le reazioni Fischer-Tropsch, in cui una miscela gassosa di monossido di carbonio e idrogeno viene convertita in idrocarburi (liquidi) ad alta temperatura e pressione su un catalizzatore solido.   

REGOLATORE DI CONTROPRESSIONE PER LA RICERCA SUI CATALIZZATORI : LA SOLUZIONE DI BRONKHORST

REQUISITI DELL'APPLICAZIONE

In questa applicazione è stato necessario garantire un controllo accurato della pressione stessa e un ampio intervallo di pressione. Inoltre, un dispositivo di regolazione adeguato deve essere in grado di gestire pressioni elevate, alte temperature e basse portate. Poiché la valvola di regolazione della pressione deve essere resistente alle alte temperature e a diversi prodotti chimici, una tradizionale valvola a molla non è adatta. Pertanto, un regolatore di contropressione pilotato può essere una buona soluzione. Poiché i prodotti possono essere sia gassosi che liquidi, il regolatore di pressione deve essere adatto ai gas, ai liquidi e al flusso bifase. 

TEMATICHE IMPORTANTI

  1. Controllo accurato della pressione di processo
  2. Il regolatore di contropressione copre un ampio intervallo di pressione
  3. Riduce il consumo di gas ad alta pressione
  4. Adatto per gas, liquidi, combinazione gas/liquido

SOLUZIONE DI PROCESSO

Un regolatore di pressione di processo (PPC) EL-PRESS di Bronkhorst con due elettrovalvole ad alta pressione integrate in un circuito di controllo della pressione di andata e della contropressione e un regolatore di contropressione pilotato. 

Nel regolatore di contropressione pilotato, una membrana flessibile a forma di cupola separa una camera di riferimento da una camera di processo. Il regolatore di pressione di processo (PPC) EL-PRESS determina la pressione nella camera di riferimento, che a sua volta controlla la pressione nella camera di processo, direttamente collegata al reattore di ricerca sui catalizzatori. Un sensore di pressione misura la pressione di riferimento in base a un valore nominale e il regolatore PID decide se aprire la valvola di ingresso per aumentare la pressione di processo o la valvola di scarico per diminuirla. Il regolatore PID interno garantisce una variazione regolare della pressione. Impostato alla giusta pressione, il regolatore di contropressione pilotato manterrà la pressione di processo desiderata. 

I processi catalitici tipici avvengono a pressioni che vanno da alcune decine di bar a qualche centinaio di bar. Per pressurizzare la parte di riferimento della cupola si può utilizzare l’azoto di una bombola di gas.

Poiché 200 bar è la pressione massima del gas in tale bombola, è possibile utilizzare solo la differenza tra questa pressione e la pressione di processo per controllare quest’ultima. Pertanto, il regolatore PID e la ridotta zona morta contribuiranno a utilizzare moderatamente la differenza di pressione e a ridurre il consumo di gas ad alta pressione. Le valvole utilizzate in questa unità sono in grado di gestire una differenza di pressione pari a 200 bar. 

Se questo caso studio su l’applicazione di un regolatore di pressione per la ricerca sui catalizzatori ti è stato d’aiuto, continua a seguire il nostro blog, troverai molti altri casi studio ed esempi pratici.

Hai bisogno anche tu di soluzioni personalizzate per la tua azienda o per il tuo laboratorio? Non esitare a contattarci, saremo felici di mettere a tua disposizione il nostro know how e le partnership con le aziende leader di settore.

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.