Home / Blog / ISO 23826:2021 BOMBOLE PER GAS- SPECIFICHE E NORMATIVE PER VALVOE A SFERA
ISO 23826:2021 BOMBOLE PER GAS- SPECIFICHE E NORMATIVE PER VALVOE A SFERA
ISO 23826:2021 BOMBOLE PER GAS

ISO 23826:2021 BOMBOLE PER GAS- SPECIFICHE E NORMATIVE PER VALVOLE A SFERA

Le valvole certificate ISO 23826:2021 possono essere incorporate nei sistemi di stoccaggio e trasporto dell’idrogeno senza comprometterne la sicurezza o le prestazioni nel tempo.

La norma ISO 23826:2021, pubblicata recentemente nell’ottobre 2021, è una linea guida per la progettazione delle valvole, i test di conformità, la marcatura, i test di produzione e i requisiti di prova per le valvole a sfera da utilizzare nel trasporto dell’idrogeno e di altri gas.

Poiché l’idrogeno sta diventando uno dei principali vettori energetici del futuro prossimo e remoto, cresce l’esigenza legale e normativa di trasportare e stoccare l’idrogeno in modo sicuro.

Gli sviluppatori, i progettisti e gli operatori dei sistemi di trasporto e stoccaggio dell’idrogeno gassoso dovrebbero conoscere la norma ISO 23826:2021, in quanto è una delle considerazioni chiave nella scelta delle valvole da progettare e utilizzare in questi nuovi sistemi.

SCOPO DELLA NORMATIVA

La nuova norma sulle valvole a sfera ISO 23826:2021 per le bombole di gas riguarda le valvole a sfera in funzione di:

  1. Chiusura di bombole di gas ricaricabili e trasportabili, fusti in pressione e tubi;
  2. Valvole principali per pacchi bombole;
  3. Valvole per unità di trasporto merci [ad esempio rimorchi, veicoli a batteria, MEGC: Contenitori Multi-Elemento di Gas]; che trasportano gas compressi, gas liquefatti e gas disciolti.

Per garantire la sicurezza d’uso e di funzionamento, la norma ISO 23826:2021 stabilisce protocolli di prova quali: resistenza meccanica, resistenza all’urto, pressione di scoppio, durevolezza, tenuta stagna esterna e interna, resistenza alle fiamme ed esaminazione visiva, per garantire l’integrità della valvola dopo averla sottoposta a test così rigorosi.

REQUISITI DI PROGETTAZIONE DELLE VALVOLE

 La norma ISO 23826:2021 definisce un range di temperature di funzionamento compreso tra -20°C e +65°C (da -4°F a 149°F), nel quale la valvola dovrebbe essere in grado di funzionare senza problemi, manualmente o con un dispositivo di attuazione, sia in ambienti interni che esterni.

Una volta montate, le valvole chiuse devono essere a tenuta interna durante il trasporto e lo stoccaggio, a temperature fino a -40°C (-40°F).

Le valvole a sfera utilizzate per applicazioni con gas liquefatti devono essere dotate di un sistema di sfogo a cavità (ad esempio, uno sfiato attraverso la sfera) per evitare l’accumulo di pressione all’interno della cavità della sfera quando questa è chiusa.

REQUISITI DEL MATERIALE

La norma ISO 23826:2021 fornisce alcune linee guida per la selezione dei materiali nella progettazione di valvole che operano a temperature estreme, ricordandoci di evitare i materiali a rischio infragilimento e di prestare attenzione alla compatibilità dei materiali con le sostanze in linea (gas).

RESISTENZA MECCANICA

Le prestazioni in applicazioni così impegnative richiedono test rigorosi per garantire la resistenza delle valvole alla pressione di scoppio idraulica, in modo da evitare deformazioni o rotture. Le valvole, secondo la norma ISO 23826:2021, dovrebbero consentire l’azionamento manuale per almeno 2.000 cicli senza dover sostituire la tenuta alle temperature e pressioni in cui lavora – 1,2 volte la pressione massima di esercizio, senza apparecchiature ausiliarie e a valori di coppia accettabili. Inoltre, viene eseguito un test di scoppio idraulico, utilizzando acqua e ad una pressione di 2,25 volte la pressione massima di esercizio, per garantire l’integrità delle valvole anche in condizioni di pressione estreme.

SICUREZZA INNANZITUTTO! SPECIALMENTE EIN CASO D'INCENDIO

Per conformarsi alla norma ISO 23826:2021, una valvola a sfera deve consentire la chiusura manuale dopo l’esposizione alle fiamme, a mano o con un semplice strumento dopo il raffreddamento. Le valvole azionate dal dispositivo dovrebbero funzionare correttamente o presentare un meccanismo di arresto dopo essere state esposte alle fiamme.

ACCORDI DI SICUREZZA

Al fine di prevenire un rilascio incontrollato del contenuto della bombola, ogni valvola a sfera deve offrire un mezzo per prevenirne l’apertura involontaria. Ciò significa che la valvola a sfera deve avere un dispositivo di gestione della valvola a sfera rimovibile o un meccanismo di bloccaggio.

ELEMENTI CHIAVE DEI TEST

  1. 2.000 cicli di prova a 1,2 volte la pressione massima di esercizio (utilizzando azoto, elio, idrogeno o una miscela inerte di questi gas).
  2. Test di tenuta in linea e in atmosfera a -40°C (-40°F), -20°C (-4°F), 65°C (149°F) e a temperatura ambiente.
  3. Test di tenuta a bassa pressione.
  4. Test di tenuta con elio o idrogeno.
  5. Test di scoppio a 2,25 volte la pressione massima di esercizio, con acqua.
  6. Test di resistenza alle fiamme.
  7. Test di coppia eccessivo.

 

HABONIM- VALVOLE PER PROCESSI A IDROGENO

HABONIM offre una linea completa di valvole a sfera per supportare l’emergente mercato dell’energia a idrogeno. HABONIM offre valvole a sfera di processo per pressioni elevatissime, anche se il mercato tradizionalmente utilizza valvole di strumentazione per pressioni elevatissime.

HABONIM è pronta al 100% con soluzioni di alto livello estremamente affidabili nel mondo dell’idrogeno.

 

PERCHE' SCEGLIERE HABONIM?

  1. Linea di prodotti all’idrogeno certificata, testata e collaudata.
  2. Una base solida nell’uso dell’idrogeno in tutta la catena produttiva delle applicazioni a idrogeno.
  3. Il nostro know-how consolidato e il nostro personale professionale ci permettono di comprendere l’intero processo di fornitura dell’idrogeno, dalla produzione all’erogazione.
  4. Affidabilità e coerenza: abbiamo referenze e casi di studio che dimostrano il successo della nostra collaborazione con le principali compagnie oil & gas.
  5. Oltre 70 anni di fornitura di prodotti eccellenti!

LINEA DI PRODOTTI HABONIM PER VALVOLE PER IDROGENO:

  • I materiali delle valvole per idrogeno HABONIM non sono sensibili all’infragilimento da gas H2 (HGE)!
  • Le valvole per idrogeno HABONIM sono dotate del pacchetto Total HermetiX™ – Integrity Package, composto da tre elementi principali e, alcuni di essi, da meccanismi di tenuta in linea di qualità elevata:
  •  
  • Zero emission fuggitive
  • Design della tenuta dello stelo HermetiX™ con capacità di tenuta a zero emissioni fuggitive.
  • Testato o certificato secondo le norme ISO 15848-1 e API 641.
    • Testato fino a 500.000 cicli di funzionamento.
    •  

    Tenuta a “doppio corpo”

    Doppie guarnizioni tra corpo-ed-estremità e tra corpo-e-coperchio per una tenuta superiore.

    Selezione di materiali di tenuta per diverse applicazioni.
    • Prevenzione delle emissioni fuggitive.

  •  
  • Sicurezza antincendio

    Secondo le norme API 607 e ISO 10497, ove applicabili.

    • Testati e certificati dai principali enti di certificazione per il servizio marittimo – per alcune tipologie di valvole.
    • Clean Fire Safe construction guarantees no graphite contamination of the media flow.

    Secondo le norme API 607 e ISO 10497, ove applicabili.

Valvola H24 durante il test di resistenza alle fiamme
  1. Le valvole per idrogeno H24 HABONIM (414bar classe #2500), H25 (550bar / 8.000psi) e H29 (700bar / 10.152 psi) sono certificate TPED – EN 14432 e ISO 23826!
  2. Pressione di esercizio – fino a 1034 bar (15.000 psi)
  3. Temperatura di lavoro – da 40°C a +85°C (da -40°F a 185°F)
  4. Valvola di sfogo di pressione incorporata.

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.