Le testine di stampa a getto d’inchiostro e i lab-on-chip (LOC) sono stati i primi esponenti della microfluidica, che prevede la presenza di liquidi all’interno di canali di diametro dell’ordine del micron. I dispositivi microfluidici sono realizzati tramite processi litografici, ma non solo, che trovano origine nella produzione di circuiti integrati.
In questi dispositivi, i liquidi si comportano in maniera diversa rispetto ai canali “tradizionali”. Data le dimensioni limitate dei canali, il fenomeno della “parete fluida” gioca un ruolo fondamentale. I dispositivi microfluidici trovano applicazione in ambito farmaceutico e biotecnologico, riducendo la quantità di sostanze chimiche e i tempi di sperimentazione. Una società francese produce sistemi per applicazioni microfluidiche. Attualmente, all’interno dei propri sistemi utilizzano dei misuratori di portata massica termica. Tuttavia, hanno notato che le misurazioni di portata massica termica nelle proprie applicazioni risultavano troppo instabili e non erano riproducibili. Bronkhorst ha consigliato una soluzione alternativa con l’uso della tecnologia Coriolis.
Requisiti per l’applicazione
Per coprire l’intero intervallo di misurazione sono necessari meno di cinque misuratori di portata massica. Inoltre, è necessario migliorare la precisione e la ripetibilità della misurazione stessa, rendendola più stabile.
Soluzione
Considerando le esigenze del cliente, Bronkhorst ha ritenuto che il misuratore di portata massica mini CORI-FLOW ML 120 fosse in grado di coprire l’intero intervallo richiesto. Hanno proposto al cliente di testare il modello ML120 e di confrontare i risultati ottenuti con quelli dei misuratori di portata massica termica utilizzati fino a quel momento. Il cliente ha testato il dispositivo ML 120 per due mesi, per verificare se si potesse trattare o meno della soluzione ideale ai suoi problemi. Dopo due mesi, hanno convenuto che il modello ML 120 rappresentava un miglioramento in termini di precisione, stabilità e ripetibilità. Inoltre, è stato anche possibile sostituire cinque misuratori di portata massica termica con un unico dispositivo Coriolis in grado di coprire l’intero intervallo. Si sono fidati di Bronkhorst, ritenendolo un partner più che affidabile, e hanno deciso di integrare l’ML120 nella propria linea di prodotti. Come parte di un’ ulteriore collaborazione con Bronkhorst, il cliente ha sviluppato una guida alla vendita per gli agenti. Inoltre, è prevista l’esecuzione di alcuni interventi di programmazione in LabVIEW per migliorare la comunicazione con i dispositivi Bronkhorst.