Home / Blog / Controllo della pressione per il test di tenuta dei gas couplings
Controllo della pressione per il test di tenuta dei gas couplings
Controllo della pressione per il test di tenuta dei gas

In questa nota applicativa si parla di un sistema di misurazione della pressione di flusso fornito a un produttore di raccorderia negli Stati Uniti per il controllo della pressione per il test di tenuta dei gas.

La soluzione a pressione di flusso viene utilizzata per condurre un test di tenuta come parte del controllo di qualità degli attacchi a gas. Questi attacchi a gas devono essere a tenuta per un determinato periodo minimo in caso di incendio.

Controllo della pressione per il test di tenuta dei gas nella produzione di attacchi

Durante il test, gli attacchi a gas sono montati all’estremità di un tubo, che viene inserito in una fornace riscaldata a una certa temperatura costante. Quindi l’impianto viene sottoposto a una sovrapressione d’aria di 10 bar (139,5 psi). Un innesto supera il test quando la perdita d’aria per un determinato periodo di tempo è inferiore a un valore prescritto.

Requisiti dell'applicazione

Nella configurazione originale (un misuratore di portata basato sul principio della caduta di pressione), il sensore di pressione si guastava spesso a causa dell’elevata portata. Con la soluzione di misurazione della pressione di flusso di Bronkhorst, la portata non può essere superiore al fondo scala del regolatore di portata massica.
Il produttore di attacchi aveva bisogno di un sistema plug & play compatto, facile da usare, con un solo ingresso e una sola uscita per il flusso d’aria e tutto il resto “nascosto”. Inoltre, è necessario un filtro per evitare che la fuliggine della fornace entri nel dispositivo di misurazione.

Tematiche importanti

  • Gestione della pressione con regolazione della portata
  • Sistema Plug & Play

Soluzione di processo

La soluzione di Bronkhorst per la pressione di flusso comprende un misuratore di pressione, ovvero un sensore di pressione che controlla un regolatore di portata a monte. Il sensore di pressione e il regolatore di portata sono unità speciali integrate che possono essere utilizzate nei sistemi di controllo E-8000. 

Quando l’attacco a gas si guasta durante il test, il misuratore di pressione rileva una pressione inferiore ai 10 bar iniziali, dopodiché obbliga il regolatore di portata a generare un flusso d’aria nel sistema. 

A quel punto, se questo flusso ha un valore diverso da zero, viene rilevata una perdita. Secondo il produttore dell’attacco, il sistema è robusto e dotato di un rilevamento affidabile della pressione.

Per questa applicazione di test di tenuta, la combinazione di un misuratore di pressione e di un regolatore di portata è migliore della combinazione tradizionale tra un regolatore di pressione e un misuratore di portata. In quest’ultimo caso, potrebbe esserci il rischio di perdere il segnale nel momento iniziale, quando il regolatore di pressione cerca di raggiungere il suo valore nominale velocemente. Il vantaggio della configurazione di Bronkhorst è che il flusso generato non può mai essere troppo alto.

Schema del flusso

L’installazione comprende un filtro da 15 μm per evitare che le particelle di fuliggine provenienti dalla fornace entrino nel dispositivo di regolazione della portata, elemento dannoso per questo strumento. In caso di ostruzione, il filtro può essere pulito con un risciacquo d’aria, pertanto non è necessario smontarlo per pulirlo.

Per impostazione predefinita, il sistema viene consegnato dotato di un pannello di controllo digitale per gestire e visualizzare le impostazioni. Tramite una porta seriale RS-232, il pannello di controllo può essere collegato a un sistema informatico mediante il software Bronkhorst. Se lo si desidera, è possibile apportare una modifica che prevede l’inserimento di un potenziometro per regolare manualmente le impostazioni. Questa modifica include un interruttore analogico-digitale.

 

Questa soluzione permette un preciso e affidabile controllo della pressione per il test di tenuta dei gas, garantendo misurazioni accurate e costanti.

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.