Tra le diverse tecniche di misurazione del flusso, la misurazione del flusso di massa termico basato sul principio CTA viene usata per i gas e i liquidi. “CTA” è l’abbreviazione di anemometria a temperatura costante (Constant Temperature Anemometry), chiamata anche misurazione diretta del flusso o misurazione in linea. I misuratori del flusso di massa basati sul principio CTA coprono un’ampia gamma di misurazioni e applicazioni di controllo in quasi ogni settore industriale. Alcuni esempi di applicazioni sono il controllo dei bruciatori, i processi di areazione, la misurazione del consumo di gas, i test del tasso di perdita e il campionamento dell’aria ambiente in condizioni atmosferiche. Nel portfolio di Precision Fluid Controls Srl questa serie rappresenta una soluzione per le alte portate, per i requisiti di bassa pressione e per le condizioni che riguardano l’applicazione e/o l’ambiente di lavoro locale che non sarebbero adatti per un altro principio di misurazione, come ad esempio il bypass termico.
I 5 principali motivi per utilizzare i misuratori e regolatori di flusso basati sul principio CTA:
- È la soluzione di misurazione termica preferita per le portate elevate di gas, dove lo sforzo termico di una misurazione con bypass termico con sensore capillare e elemento a flusso laminare sarebbe eccessivo. La misurazione CTA in linea è adatta per pochi ml/min fino a centinaia di migliaia di m3/h, e addirittura oltre.
- Rispetto alle tradizionali misurazioni termiche MFM e MFC con bypass, la costruzione dei dispositivi CTA per la misurazione diretta è meno sensibile all’umidità e alla contaminazione.
- Il design compatto e robusto dello strumento consente la misurazione continua del flusso di massa con un’eccellente ripetibilità. È estremamente versatile e viene usato in molte industrie per molteplici applicazioni.
- Il concetto CTA rende possibile costruire e calibrare uno strumento con aria o azoto, e modellarlo per quasi qualsiasi altro gas o miscela di gas.
- La perdita di pressione rispetto agli strumenti è quasi equivalente a un tubo a lunghezza rettilinea, quindi praticamente trascurabile.
Il principio di funzionamento
Il sensore CTA è costituito da due sonde, la prima è un riscaldatore e il secondo è un sensore di temperatura. Tra le sonde si crea una differenza di temperatura costante. Indipendentemente dalla portata reale, la CTA ha lo scopo di mantenere questo delta T o differenza di temperatura (DT) tra entrambi i sensori a un livello costante. La portata e l’energia richiesta dal riscaldatore per mantenere questa costante DT sono proporzionali, quindi indicano il flusso di massa del gas. La portata di massa effettiva viene calcolata mediante la misurazione della potenza variabile richiesta per mantenere costante questa differenza di temperatura man mano che il gas fluisce attraverso il sensore.23