ISO23826:2021 SPIEGAZIONI SULLE BOMBOLE PER GAS- SPECIFIHE E NORME PER LE VALVOLE A SFERA
La norma ISO 23826 stabilisce i requisiti di progettazione, collaudo e prestazioni per le valvole a sfera utilizzate nel trasporto di gas compressi, liquefatti e disciolti. Esso comprende le valvole a sfera utilizzate come chiusure per bombole di gas trasportabili, fusti a pressione e tubi, nonché le valvole principali per i pacchi bombole e le valvole per le unità di trasporto merci.
Uno dei requisiti chiave della norma ISO 23826 è che i materiali utilizzati per la costruzione delle valvole non devono permettere l’infragilimento o la diffusione di molecole di H2 nella superficie metallica. Inoltre, le valvole a sfera utilizzate per applicazioni a gas liquefatto devono essere dotate di un sistema di scarico della cavità, per evitare l’accumulo di pressione all’interno della cavità della sfera quando questa è chiusa.
Habonim prende molto sul serio la norma ISO 23826. Di recente, abbiamo ricevuto l’approvazione ISO 23826 per i nostri test di tipo H25 – TPED 550 bar (8000psi). Si è trattato di sottoporre 11 valvole a 136 test, tra cui prove di sicurezza antincendio, prove di alta e bassa pressione, prove di pressione a varie temperature e una prova di resistenza. Abbiamo anche misurato la coppia all’apertura e alla chiusura della valvola.
Per saperne di più sulla norma ISO 23826 e sulle valvole Habonim, vi invitiamo a guardare il webinar registrato in cui Eldad Ohayon, Product Manager di Habonim, e Deen Lauz, Amministratore AQ di Habonim, esplorano le caratteristiche principali della norma e presentano due casi di studio.