Home / Blog / Impianto chimico migliora l’affidabilità della soffiante
Impianto chimico migliora l’affidabilità della soffiante

Un produttore di acido solforico in India con una capacità di oltre 100 MTPD ha chiesto l'aiuto di Honeywell per migliorare l'affidabilità e i tempi di attività.

PROBLEMA

L’apparecchiatura principale consisteva in una turbina ad alta velocità, cinque soffianti, due pompe di circolazione e pompe di alimentazione (Figura 1) e presentava sfide significative:

• Non era previsto alcun monitoraggio delle vibrazioni e il piano si affidava a un arresto preventivo annuale e a un arresto di emergenza per risolvere i problemi.

• Ciononostante, si sono verificati circa dieci guasti all’anno legati a cuscinetti, accoppiamenti e disallineamenti

Lo stabilimento si è rivolto a Honeywell per ridurre le perdite di produzione dovute a fermi non programmati.

SOLUZIONE

In particolare, il cliente desiderava migliorare i tempi di attività utilizzando sensori wireless per il monitoraggio giornaliero delle vibrazioni e implementando una soluzione di monitoraggio remoto delle risorse critiche dell’impianto.

Honeywell ha proposto il trasmettitore Versatilis, la sua piattaforma di rilevamento compatta, a bassa potenza e multivariata, in grado di rilevare vibrazioni su 3 assi, temperatura superficiale, acustica audio e altri parametri ambientali.

Oltre al più recente protocollo LoRaWAN® a lungo raggio, offre l’opzione shortage BLE per la configurazione dei sensori e la risoluzione dei problemi locali tramite l’applicazione mobile intuitiva Honeywell Versatilis Connect.

È stato installato sulla soffiante da 160 KW e 2900 rpm (Figura 2). La soffiante fa circolare l’aria naturale necessaria per il processo e funziona ininterrottamente, con eventuali guasti che bloccano la produzione.

Figura 1 Vista dell'impianto
Figura 2 Macchina soffiante con trasmettitore Honeywell Versatilis installato (cerchiato)

OSSERVAZIONE E ANALISI

Con il trasmettitore Honeywell Versatilis in funzione, il cliente è stato in grado di identificare rapidamente i problemi da risolvere:

• L’ingegnere operativo è stato immediatamente avvisato dei livelli di vibrazione elevati, visualizzati nell’applicazione di configurazione mobile Bluetooth Low Energy (BLE) (Figura 3).

• Nella forma dell’onda grezza è stato identificato un chiaro impulso nel segnale di vibrazione (Figura 4).

• Come si vede nelle Figure 5, 6 e 7, sono state osservate armoniche multiple relative alla velocità di rotazione (46-47 Hz) nel motore e nella soffiante, sia all’estremità di azionamento (DE) che all’estremità non di azionamento (NDE).

Queste erano legate all’allentamento della fondazione/accoppiamento.

Figura 3 Dati in tempo reale visti nell’applicazione di configurazione mobile BLE sul motore DE (sinistra) e sul motore NDE (destra)

Figura 4 Forma dell'onda grezza scaricata dall'applicazione di configurazione BLE per il motore DE
Figura 5 Spettro di frequenza del motore DE
Figura 6 Spettro di frequenza del motore NDE
Figura 7 Spettro di frequenza del soffiatore DE

RACCOMANDAZIONI

Grazie a queste conoscenze, Honeywell è stata in grado di formulare le seguenti raccomandazioni:

• Controllare i supporti e i cuscinetti nel piedistallo del cuscinetto.

• Verificare il gioco interno dei cuscinetti.

• Esaminare la presenza di boccole o di un rotore del cuscinetto allentati nella sede del cuscinetto

VANTAGGI / FEEDBACK DEI CLIENTI

La soluzione di monitoraggio delle condizioni delle apparecchiature Honeywell Versatilis offre una soluzione rapida, facile da implementare, semplice da usare e conveniente per ridurre i tempi di inattività non pianificati:

• Monitoraggio semplice dell’apparecchiatura tramite un sensore wireless per migliorare il funzionamento

• L’intuitiva applicazione Honeywell Versatilis Connect Mobile insieme alla piattaforma di visualizzazione Experion on-premise aiuta a rilevare i guasti in una macchina

• Dati preziosi che possono essere utilizzati per migliorare l’affidabilità e ridurre al minimo i tempi di inattività non programmati.

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.