Home / Blog / Valvole per l’industria alimentare e delle bevande
Valvole per l’industria alimentare e delle bevande
Valvole per l'industria alimentare e delle bevande

Valvole per l'industria alimentare e delle bevande: soluzioni, tipologie e campi d'utilizzo.

Quando si tratta di produrre o trattare prodotti alimentari e bevande, è essenziale avere la valvola giusta al posto giusto se si vuole che le cose funzionino senza intoppi. I requisiti sono sempre elevati: Funzionalità affidabile, facilità di pulizia, assenza di spazi vuoti e qualità di controllo precisa sono solo alcuni esempi. Con le valvole per l’industria alimentare e delle bevande di Schubert & Salzer potete essere certi di aver fatto la scelta giusta. Abbiamo molti anni di esperienza come partner di fiducia di un’ampia gamma di aziende di successo che operano nell’industria alimentare e delle bevande e le nostre valvole sono utilizzate per una grande varietà di applicazioni. Le nostre valvole sono impiegate, ad esempio, negli impianti di produzione di bevande e prodotti caseari. Regolano anche il vapore, l’acqua calda, i refrigeranti, i mezzi di pulizia CIP o i gas necessari per il controllo della temperatura, la sterilizzazione, l’autoclavaggio, la carbonatazione o la pastorizzazione di diversi prodotti.

Sono spesso utilizzati anche nei processi di fermentazione, affumicatura, pulizia ed essiccazione, nonché per la fornitura di acqua dolce o il trattamento delle acque reflue.Qualunque siano le sfide del vostro processo, potete contare su Schubert & Salzer come partner competente al vostro fianco. Non ci limitiamo a vendervi un prodotto pronto per l’uso, ma vi offriamo un’assistenza professionale e soluzioni di valvole progettate per soddisfare le vostre esigenze specifiche

Valvola di controllo a ghigliottina

Mezzi come vapore, acqua di raffreddamento o calda sono utilizzati nei processi di riscaldamento, raffreddamento, sterilizzazione, autoclavaggio o pastorizzazione. Le valvole a ghigliottina sono ideali per la regolazione di questi fluidi. Vengono utilizzate anche per i gas di processo come aria, CO2 o azoto liquido. Anche in presenza di temperature molto alte o molto basse, di pressioni elevate o quando sono richiesti tempi di ciclo rapidi, un’elevata precisione di controllo o un’alta rangeability. Gli utenti apprezzano il consumo energetico notevolmente ridotto, facilitato dall’attuatore di dimensioni ridotte e dalla corsa molto breve della valvola, pari a soli 6-9 mm.

Principio della valvola di regolazione a ghigliottina:

Una piastra di tenuta (2) fissata nel corpo (1) perpendicolarmente alla direzione del flusso presenta un certo numero di fessure trasversali (3) di uguale altezza. Un disco fisso a rotazione (4) con la stessa disposizione di fessure viene spostato perpendicolarmente a quest’ultimo, modificando così la sezione trasversale del flusso. La pressione differenziale prevalente preme il disco mobile (4) contro il disco fisso (2) e lo sigilla.

Riepilogo delle prestazioni:

Struttura compatta e semplice installazione.
Una forza di azionamento 10 volte inferiore riduce il consumo energetico ed è più rispettosa del clima e dell’ambiente.
Massime prestazioni di controllo e sensibilità di risposta grazie al posizionatore intelligente; tempi di reazione rapidi grazie alla corsa breve.
La manutenzione è molto semplice grazie alla sostituzione della coppia di dischi, facilmente accessibile.
Minimo fabbisogno di ricambi.
Usura ridotta al minimo nelle applicazioni di cavitazione grazie alla guida ottimizzata del flusso.
Posizionatore compatto e integrato, senza consumo permanente di aria di controllo.
È facile ottimizzare o adattare la regolazione, poiché i valori CVS possono essere modificati semplicemente sostituendo il disco fisso.
Le corse brevi riducono l’usura e prolungano la durata dei componenti.
Sostituzione del posizionatore integrato che non richiede manutenzione. Software di diagnostica intelligente nel posizionatore come valido aiuto.
Bassa dispersione di calore o raffreddamento grazie alla ridotta superficie del corpo.
Riduzione delle emissioni sonore.
Valvola di regolazione compatta con posizionatore 8049, opzionalmente con ingresso analogico, IO-Link, omologazione Ex e FM.

Valvole per l'industria alimentare e delle bevande: valvole con sede

Le valvole con sede sono utilizzate quando è necessario interrompere o controllare con precisione i mezzi liquidi e gassosi in modo sicuro e senza shock idraulico.

Riepilogo delle prestazioni:

Modello versatile con una lunga durata, frequenze di commutazione di oltre 1 milione e un’elevata tenuta anche con fluidi leggermente contaminati.
Valvola di regolazione compatta con posizionatore 8049, opzionalmente con ingresso analogico, IO-Link, omologazione Ex e FM.
Possibilità di progettazione completa in acciaio inox, compresi tutti i componenti dell’attuatore.
Tutte le parti a contatto con il liquido sono conformi alla FDA e soddisfano i requisiti del regolamento CE 1935/2004 e del regolamento UE sulla plastica 10/2011.
Range di temperatura da -100°C a 220°C.
Possibilità di progettazione senza spazi vuoti.
Valvole igieniche tipo 7015 e 7025 opzionalmente con Ra < 0,8 μm.
La costruzione salvaspazio con estremità saldate garantisce l’assenza di perdite agli attacchi della valvola.
Connessione flessibile dell’aria di pilotaggio grazie al coperchio dell’attuatore che può ruotare di 360°.
Manutenzione molto semplice: il corpo rimane nella tubazione quando si sostituiscono le parti soggette a usura, come gli attuatori della valvola o le guarnizioni della sede.
Design modulare: corpo valvola identico per filtri di linea, valvole di ritegno, valvole manuali, valvole on/off e di controllo.

Le valvole igieniche a sede angolare tipo 7015 e 7025 sono state progettate senza spazi vuoti. I numeri di lotto di tutte le parti in acciaio inox a contatto con il liquido sono rintracciabili. I materiali plastici a contatto con il liquido sono conformi alla FDA, al Regolamento CE 1935/2004 e al Regolamento UE sulla plastica 10/2011.

Il sistema modulare delle valvole con sede Schubert & Salzer consente numerose varianti e progetti di attuatori. Le versioni a sede angolare, a sede diritta, flangiata, ad angolo retto e a 3/2-way possono essere utilizzate, ad esempio, per filtri, valvole di ritegno, valvole manuali, valvole di arresto pneumatiche, valvole di controllo pneumatiche o valvole con attuatori motorizzati.

Valvole asettiche e igieniche ad angolo retto

La valvola ad angolo retto asettica 6051, certificata EHEDG, e la valvola ad angolo retto igienica 6052, conforme alla normativa 3A e opzionalmente con posizionatore integrato, sono specializzate nei processi sterili. Particolarmente facili da manutenere, semplici da pulire e ottimizzate per la portata e l’accuratezza del controllo, le valvole 6051 e 6052 sono adatte per l’intercettazione e il controllo di liquidi e gas che richiedono la massima accuratezza.

Valvole asettiche e igieniche ad angolo retto tipo 6051 e 6052

Riepilogo delle prestazioni:

I corpi autodrenanti compatibili con CIP e SIP sono realizzati in acciaio inox 1.4435. Rugosità fino a Ra < 0,4 μm.
La tenuta interna ed esterna, priva di cavità, è favorita da una membrana altamente efficiente.
Tutte le plastiche a contatto con il liquido sono conformi alla FDA e soddisfano i requisiti della Classe VI USP, del regolamento CE 1935/2004 e del regolamento UE sulla plastica 10/2011.
Adatto per temperature medie da -20°C a 140°C.
Le massime prestazioni di controllo si ottengono grazie a una rangeability di 50:1.
Manutenzione facile e veloce, grazie anche al collegamento a morsetto tra l’attuatore e il corpo.
Disponibile in versione completa in acciaio inox (compresi attuatore e posizionatore).
Valvola di regolazione compatta con posizionatore 8049, opzionalmente con ingresso analogico, IO-Link, omologazione Ex e FM.

Valvole a pinza

Con le valvole a pinza di Schubert & Salzer è possibile intercettare e controllare in modo affidabile sia fluidi sterili che liquidi solidi, pastosi e abrasivi.

Riepilogo delle prestazioni:

Il design all’avanguardia del corpo in acciaio inox con passaggio rettilineo del tubo garantisce i massimi valori Cvs.
Struttura altamente compatta con attuatore a pistone ruotabile a 360°.
Tutte le parti a contatto con il liquido sono in acciaio inossidabile, elastomero o polimeri.
Conformi alla FDA per applicazioni igieniche.
• I tubi rinforzati con fibre garantiscono una lunga durata.
Sostituzione rapida dei tubi (parte soggetta a usura) attraverso la rimozione assiale del corpo valvola.
Possibili connessioni: filettature interne, terminali di saldatura, tri-clamp o giunti saldati.
Valvola di regolazione compatta con posizionatore 8049, opzionalmente con ingresso analogico, IO-Link, omologazione Ex e FM.

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.