Valvola DM 555 riduce la pressione di processo
Acido carbonico per la produzione di bevande
Le bevande vengono prodotte e imbottigliate in impianti altamente automatizzati. Molte bibite analcoliche sono gassate, poiché la presenza di CO₂ inibisce la crescita di microrganismi nella bevanda finita e conferisce la tipica sensazione frizzante e rinfrescante sul palato e sulla lingua durante il consumo.
COMPITO // Alimentazione di CO₂
Il gas di processo viene generato da una batteria di bombole di gas compresso mediante vaporizzazione di CO₂ liquida e successivamente inviato al processo di riempimento delle bevande. È necessaria una fornitura costante di CO₂, poiché la percentuale di gas non disciolto può variare se il flusso non è stabile.
Le bottiglie passano attraverso diverse valvole di riempimento una dopo l’altra per evitare che la bevanda fuoriesca per effetto della schiuma. Successivamente vengono sigillate, etichettate e confezionate in casse.
SOLUZIONE // Valvola riduttrice di pressione autocomandata DM 555
La valvola riduttrice di pressione DM 555 di Mankenberg riduce la pressione di processo a valle degli evaporatori da 15 bar a 5 bar. La valvola garantisce una pressione di uscita costante, indipendente dalla pressione di ingresso, e un elevato rapporto di riduzione.
Il corpo e le parti interne a contatto con il fluido della valvola autocomandata sono realizzati in acciaio inox 316L, con eccellente resistenza alla corrosione. I singoli componenti della valvola sono perfettamente coordinati tra loro e assicurano un controllo preciso. Grazie alle connessioni necessarie e agli elastomeri idonei, la DM 555 è ideale per soddisfare i requisiti igienici dell’industria delle bevande.
