Unità di dosaggio additiva di olio combustibile pesante per motori di navi: cos’è e come funziona
L’olio combustibile è un liquido che rimane come residuo quando i combustibili distillati vengono rimossi dal petrolio grezzo durante la raffinazione. Le impurità nel greggio originale sono concentrate nei residui che danno origine a diverse difficoltà nella combustione di olio residuo. L’olio combustibile è ricco di fango che forma insaturi, zolfo, cenere e umidità. La presenza di particelle paraffiniche e asfaltiche nell’olio combustibile causa anche un’atomizzazione impropria e impedisce una combustione efficiente dell’olio. Una combustione incompleta provoca un’eccessiva formazione di fuliggine e fumo. Pertanto, gli additivi giocano un ruolo fondamentale nell’ottimizzare l’efficienza dell’olio combustibile e prevenire un danno al motore.
Misurare il flusso dell’olio combustibile al motore richiede un sensore solido, a bassa manutenzione e con un bassissimo rischio di ostruzione nella linea del carburante. Il flussometro di massa Coriolis CORI-FLOW di Bronkhorst non è solamente uno strumento di misurazione molto accurato ma può anche garantire la massima sicurezza e costi di manutenzione bassi.
In stretta collaborazione con un produttore di additivi di petrolio e con diverse compagnie navali, Bronkhorst ha sviluppato l’unità di dosaggio ideale per questi tipi di additivi per motori navali per olio combustibile pesante. Sono state prese in considerazione la sicurezza e l’affidabilità quando si viaggia in mare. Inoltre, la precisione di alto dosaggio e i costi di manutenzione molto bassi consentono massimo risparmio. Il sistema utilizza un flussometro maestro per misurare il reale flusso di olio combustibile e un flussometro secondario che segue con determinati parametri e controlla direttamente una pompa per dosare esattamente la quantità di additivo desiderata. I parametri possono essere prestabiliti e modificati in base alla concentrazione dell’olio combustibile.