Una giornata insieme alla scoperta del centro di calibrazione dei misuratori di portata Bronkhorst.
La parola “accreditamento” si traduce direttamente con “garantire fiducia”. Per valutare questa fiducia, sono stati creati degli standard per misurare la competenza, l’imparzialità e la tendenza al miglioramento continuo di un’organizzazione. I laboratori accreditati secondo lo standard internazionale ISO/IEC 17025:2005 hanno dimostrato di essere tecnicamente competenti e in grado di produrre dati di test e/o calibrazione precisi e accurati.
Perché sono importanti misurazioni precise e accurate? Per fare un esempio: Se pagate il conto alla stazione di rifornimento, vi fidate che l’importo da pagare sia l’equivalente preciso della quantità di carburante che avete rifornito. Lo stesso vale per molti altri processi in cui le apparecchiature di misura vengono utilizzate per garantire il risultato del processo. Un certificato di test ISO/IEC 17025:2005 è il più alto livello internazionale di sicurezza della calibrazione che può essere fornito per gli strumenti di misurazione. Bronkhorst è orgogliosa di possedere un centro di calibrazione interno accreditato ISO/IEC 17025:2005 (BCC).
Nel blog di questa settimana vorrei portarvi con me a dare un’occhiata al nostro Centro di Calibrazione Bronkhorst (BCC). Esso è accreditato dal 2010 per i servizi di calibrazione di gas, pressione e portata di liquidi.
Per farlo, ho seguito Mandy Westhoff, una delle nostre operatrici del centro di calibrazione dei misuratori di portata Bronkhorst, durante la sua routine quotidiana in modo da avere una visione realistica delle attività del centro di calibrazione.
Perché i misuratori di portata devono essere calibrati?
In generale, tutti i misuratori di portata vengono calibrati nella fase finale della produzione. Lo strumento con determinati parametri sarà confrontato con un riferimento fisso in determinate condizioni ambientali, così da fornire misurazioni di portata reali.
Gli strumenti di misurazione vengono utilizzati per garantire il risultato di un processo; i proprietari dei processi devono poter fare affidamento su queste misurazioni, dove l’alta precisione e – sempre più – la tracciabilità giocano un ruolo importante, ad esempio nel mercato farmaceutico. È un modo per gestire il rischio.
Nel corso degli anni, abbiamo notato un aumento significativo delle calibrazioni ISO/IEC17025:2005 nel nostro centro di calibrazione. La calibrazione ISO/IEC 17025 è spesso richiesta in quanto si tratta del più alto livello di calibrazione disponibile sul mercato.
Che tipo di calibrazioni si possono effettuare nel centro di calibrazione?
Il Centro di Calibrazione Bronkhorst è un reparto indipendente all’interno dell’organizzazione Bronkhorst e non è pertanto soggetto ad alcuna influenza commerciale.
Si può dire che i compiti del centro di calibrazione sono duplici:
- Il BCC funge da laboratorio interno che mantiene tutti gli standard di calibrazione utilizzati all’interno dell’organizzazione Bronkhorst.
- Il BCC funge da laboratorio di calibrazione esterno che esegue calibrazioni ISO/IEC 17025:2005 per chiunque desideri questa certificazione sui propri strumenti, sia per gli strumenti Bronkhorst che per quelli di altre marche. Inoltre, il BCC può eseguire regolazioni su misuratori e regolatori di portata nuovi o già esistenti e su dispositivi di calibrazione.
Il Centro di Calibrazione di Bronkhorst, un laboratorio di calibrazione esterno
Il campo di applicazione del centro di calibrazione comprende la calibrazione della portata di gas, di liquidi e della pressione.
Circa il 60-70% delle calibrazioni ISO/IEC 17025:2005 eseguite è costituito da calibrazioni “as found” su strumenti usati. Molti dei nostri clienti, soprattutto nel mercato farmaceutico, nelle università e nell’industria automobilistica, inviano i loro strumenti una volta all’anno per la calibrazione. In questo modo dispongono di uno strumento affidabile, calibrato secondo il più alto livello di sicurezza di calibrazione, che possono utilizzare come riferimento per le proprie calibrazioni in loco.
Per offrire i più alti standard di precisione e accuratezza dei dati di test e/o calibrazione, l’ambiente del laboratorio è completamente controllato. La calibrazione sarà eseguita in un laboratorio ad alta tecnologia in circostanze condizionate da 21°C ± 2°C e un’umidità del 50 ± 20%, il che è eccezionale. Anche la luce del sole attraverso le finestre è stata evitata e il movimento delle persone è stato ridotto al minimo. Al personale non autorizzato non è consentito l’accesso al centro di calibrazione dei misuratori di portata Bronkhorst.
Può spiegare il processo di calibrazione all’interno del centro?
Dopo il processo di acclimatazione e la configurazione, l’operatore condurrà una prova di tenuta utilizzando il Flowbus Piston Prover (FPP). Questo test viene eseguito prima di ogni calibrazione come controllo di sicurezza per mantenere l’alto livello di garanzia della qualità. Dopo la conferma delle condizioni ambientali, inizia la calibrazione. La calibrazione standard viene eseguita su diversi punti di misurazione, in riferimento ai quali viene determinata la precisione dello strumento.
Dopo l’esito positivo della calibrazione, lo strumento viene dotato di un’etichetta che riporta la data di calibrazione e il numero del certificato, in modo da poter risalire al dossier di calibrazione. Il coordinatore BCC verificherà che tutto sia stato eseguito secondo il protocollo e tutti i dossier di calibrazione ISO/IEC 17025:2005 saranno inviati al responsabile BCC per eseguire un controllo finale.
E per quanto riguarda la formazione?
Tutti i nostri operatori di calibrazione sono addestrati a eseguire calibrazioni di gas, pressione e liquidi secondo lo standard ISO/IEC17025:2005. Inoltre, ci viene insegnata la manutenzione dei dispositivi di calibrazione, come la pulizia dei tubi di vetro e dei prodotti chimici utilizzati per le procedure di calibrazione.
È pericoloso svolgere questo lavoro?
La formazione è la parte più importante. Tutti i nostri operatori sono dipendenti altamente competenti e qualificati. Ma comunque, le attività sono principalmente incentrate sul lavoro umano. Per mantenere il livello di rischio il più basso possibile, tutto viene monitorato attentamente durante il processo di calibrazione e tutti i materiali utilizzati vengono controllati regolarmente.
Cosa rende interessante il suo lavoro?
In questo lavoro non ci si annoia mai, ogni giorno è diverso. Il servizio che si fornisce è sempre diverso, perché è specifico per ogni cliente. È una bella idea poter contribuire al buon esito del processo del cliente.