DESCRIZIONE DELL’APPLICAZIONE
Uno dei più importanti produttori di componenti automobilistici degli Stati Uniti stava cercando di migliorare la propria linea di produzione di molle a gas. L’applicazione richiede il riempimento del cilindro e la successiva pressurizzazione del gas in modo da ottenere la spinta richiesta. Ciascun banco prova richiede 4 valvole che permettano di aumentare la pressione per la molla a gas fino a 414 bar (6.000 psig).
LA SFIDA
La valvola di un concorrente utilizzata nell’applicazione in esame continuava a rompersi a intervalli di circa due mesi. Lo stelo della valvola si rompeva a fatica per la torsione, richiedendo la continua rimozione delle unità dal sistema per la manutenzione. I tempi di inattività hanno influito pesantemente sulle attività produttive, in quanto i banchi prova sono in funzione 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
Data l’elevato volume produttivo, questo problema ricorrente ha fatto aumentare drasticamente i costi di manutenzione e di sostituzione, influendo negativamente sul rendimento dell’attività.
SOLUZIONE
TESCOM ha consigliato l’utilizzo di una valvola altamente affidabile e compatta in grado di affrontare la sfida, ossia la valvola della serie VA.
Grazie alle dimensioni compatte, è stato semplice integrare la valvola ad alta pressione della serie VA nel sistema esistente, offrendo così al cliente una durata del componente significativamente prolungata. La valvola della serie VA è altamente affidabile e si distingue per una durata utile eccezionalmente prolungata (250.000+ cicli), grazie al bilanciamento della valvola, all’otturatore fisso, allo stelo e all’azionamento lineare. In un test indipendente, la valvola VA ha raggiunto oltre 250.000 cicli: 128 volte di più delle valvole dei principali concorrenti.
Il design robusto della valvola VA offre una vita prolungata tra gli intervalli di manutenzione, riducendo così i fermi impianto. La manutenzione può essere eseguita in linea, senza dover rimuovere le connessioni in entrata e in uscita. Se la valvola è dotata di una cartuccia sostitutiva, è possibile eseguire la manutenzione in meno di un minuto, mantenendo la produzione attiva. La cartuccia sostituita può essere poi manutenuta quando possibile.
CARATTERISTICHE
- Controlla alte pressioni con bassa energia di azionamento
- Lo stelo bilanciato della valvola consente basse pressioni di avviamento
- Estremamente affidabile, con una vita utile eccezionale
- Manutenzione semplice e senza rimuovere la valvola dal processo
- Costi di gestione ridotti
- Design leggero, compatto e solido
- Ideale per collettori, raccordi ridotti e punti di perdita
RISULTATI OTTENUTI
Le valvole VA di TESCOM installate sui banchi di prova del cliente:
• Hanno ridotto i costi della manodopera per la manutenzione
• Hanno ridotto il magazzino per la manutenzione
• Hanno ridotto la frequenza dei fermi impianto
• Hanno ridotto la durata dei fermi impianto
Valvola piccola, risultati ENORMI!