REGOLATORE DI PORTATA MASSICA RIDEFINITO: RAPIDO E STABILE, COLLAUDATO E PRECISO
RAPIDO E STABILE, COLLAUDATO E PRECISO: IL NUOVO REGOLATORE DI PORTATA MASSICA DI BRONKHORST
Due anni fa, Bronkhorst ha presentato al mondo una linea di regolatori di portata completamente nuova: FLEXI-FLOW Compact. Ora, questa linea di prodotti ha diverse estensioni di linea e i clienti possono utilizzarla in una varietà di processi. Abbiamo chiesto al product manager di Bronkhorst, Vincent Hengeveld, responsabile della gamma di prodotti per la portata del gas di Bronkhorst, perché questo prodotto è così rivoluzionario e come i clienti possono trarre vantaggio da questo dispositivo.
“In qualità di product manager, ho fatto parte del team di sviluppo che ha creato un concetto completamente nuovo: sviluppare un prodotto caratterizzato da facilità d’uso e flessibilità attraverso l’intero percorso del cliente, dalla scelta del prodotto all’utilizzo. E ci siamo riusciti… Il risultato è un regolatore di portata massica, chiamato FLEXI-FLOW Compact.
Con questo strumento di portata, siamo in grado di misurare e regolare la portata del gas, ma anche di misurare e regolare le pressioni a monte e a valle del processo con un unico strumento flessibile. La misurazione della temperatura completa la funzionalità multiparametrica di questo strumento. Questo è il futuro del regolatore di portata massica…. Il regolatore di portata massica #Ridefinito. Dopo l’introduzione di due anni fa, abbiamo iniziato a lavorare per ampliare la linea di prodotti e questi nuovi modelli sono ora disponibili.”
– Vincent Hengeveld
Sensore di portata creato con la tecnologia dei canali di superficie
PUÒ DIRCI QUALCOSA SULLA TECNOLOGIA UTILIZZATA?
“Il concetto di misurazione della portata e della pressione massica si basa su una tecnologia chiamata TCS, Through Chip Sensor. Questo nuovo sensore è costituito da un tubo capillare realizzato con tecnologia MEMS e combina il meglio di due mondi: un sensore di portata veloce e stabile applicato alla nostra collaudata struttura di bypass per una misurazione della portata affidabile e altamente precisa.
Through Chip Sensor è un sensore di portata creato con la tecnologia dei canali di superficie. Lo sviluppo iniziale, iniziato nel 2007 in collaborazione con l’Università di Twente (NL), è stato il primo passo verso un approccio più dedicato nel 2013, quando l’intenzione era quella di realizzare un prodotto commercializzabile con questa tecnologia. Il nostro collega di ricerca e sviluppo Wouter Sparreboom vi parlerà di questa tecnologia nel suo blog ‘Revolutionary flow sensor by surface channel technology’“.
COSA C'È DI COSÌ INTERESSANTE PER I NOSTRI CLIENTI?
“L’aspetto più interessante per i nostri clienti è la flessibilità d’uso dello strumento: con questo regolatore di portata massica è possibile misurare e regolare sia la portata massica che la pressione. È davvero unico! Inoltre, lo strumento è uno dei più compatti sul mercato. Ciò consente agli utenti di risparmiare spazio nel loro sistema e di ridurne il peso. Questa è stata una delle richieste che abbiamo ricevuto dai nostri clienti analitici e dai clienti dei bioreattori “da banco”.
Tutte le caratteristiche uniche e le specifiche dettagliate sono state raccolte in una semplice panoramica. Guardate qui.
Con il software Bronkhorst FlowSuite, il regolatore di portata può essere configurato
Apparecchiature analitiche
PUÒ FARE UN ESEMPIO DI UTILIZZO DI UNO STRUMENTO COME QUESTO?
APPARECCHIATURE ANALITICHE
“I regolatori della portata di gas sono componenti chiave in molte tecniche analitiche, come la spettrometria di massa, la cromatografia, la spettroscopia atomica e l’analisi della combustione. Il ruolo dei regolatori di portata è quello di alimentare i gas a una cella di collisione come parte di una configurazione ICP-MS (spettrometria di massa a plasma accoppiato induttivamente) o per il controllo della portata di gas di campionamento. Lavorando con molti clienti in ambienti di laboratorio, abbiamo imparato che per loro è essenziale avere strumenti di portata con un ingombro ridotto, in modo da poter essere integrati nell’apparecchiatura.
Consultate la nota applicativa per saperne di più sull’uso di FLEXI-FLOW Compact nelle apparecchiature analitiche”.
APPLICAZIONI DI BIOREATTORI “DA BANCO”
“Nei bioreattori (da banco) il ruolo dei regolatori della portata di gas è quello di alimentare i batteri, il lievito o le cellule in crescita prima che possa avvenire la sintesi biologica. I regolatori di portata assicurano che i gas vengano aggiunti in modo continuo per un periodo che va da pochi giorni a diverse settimane. Abbiamo appreso che i produttori di bioreattori attribuiscono grande valore alla possibilità di alimentare reattori di diverse dimensioni con un’unica scatola di gas. In primo luogo per offrire ai clienti una maggiore flessibilità nelle loro applicazioni, in secondo luogo per ridurre il numero di diversi tipi di strumenti utilizzati. Abbiamo tenuto conto di questo aspetto nel processo di sviluppo di FLEXI-FLOW Compact e ci siamo assicurati che lo strumento avesse un’ampia gamma dinamica. Inoltre, lo strumento è dotato di un database di gas incorporato con tutti i gas più comuni dei bioreattori, che consente di adattare lo strumento al gas giusto. FLEXI-FLOW Compact offre l’opportunità di ridurre la quantità di modelli, in modo da avere meno strumenti di ricambio in magazzino.
Leggete la nostra nota applicativa per saperne di più sul ruolo di questo strumento di portata nelle applicazioni dei bioreattori “da banco”.”