Home / Blog / Pannelli di controllo per l’industria Oil&gas: i vantaggi dell’utilizzo dei pressostati meccanici Barksdale
Pannelli di controllo per l’industria Oil&gas: i vantaggi dell’utilizzo dei pressostati meccanici Barksdale

I pannelli di controllo per le teste dei pozzi sono utilizzati nell’ industria petrolifera e del gas per garantire un avvio e uno spegnimento sicuro dei pozzi di produzione. Il pannello di controllo comanda una serie di valvole di sicurezza. Ad esempio, una valvola di sicurezza di superficie (SSV) viene usata per chiudere rapidamente il pozzo a monte del circuito fanghi in caso di sovrapressione o altre emergenze che richiedano la chiusura immediata. Questi tipi di valvole sono generalmente azionate da attuatori pneumatici o idraulici.

In questo tipo di applicazione dei pannelli di controllo che usano l’idraulica come sorgente di alimentazione, i pressostati antideflagranti Barksdale 9692X vengono usati per il controllo degli accumulatori. La pompa idraulica viene utilizzata per riempire gli accumulatori con il fluido idraulico e pressurizzarli. I pressostati 9692X arrestano la pompa quando viene raggiunta la pressione massima. Inoltre, il trasduttore antideflagrante 425X invia un segnale al PLC per monitorare costantemente la pressione dell’accumulatore.

La pressione nel cilindro idraulico viene controllata da due pressostati 9692X; uno per l’alta e l’altro per la bassa pressione. Infine, il pressostato di minima 9681X viene utilizzato per monitorare la pressione del sistema pilota. Se la pressione del sistema scende al di sotto di un certo livello, la valvola pilota non riuscirà ad attivare le valvole di controllo principali. L’interruttore 9681X invierà un allarme all’operatore per informarlo di questa condizione.

A seconda delle necessità, sono molte le ragioni che portano alla scelta di un pressostato meccanico:

  • Una gamma di pressioni più ampia fino a 15.000 psi
  •  Custodia in acciaio inox o alluminio
  • Tutte le certificazioni e approvazioni più comuni: ATEX, IECEx, UL, CSA, TR CU-EX-012 e SIL2

Per questa famiglia di prodotti è inoltre disponibile una versione per temperatura (T9692X) con tutte le certificazioni richieste dal mercato oil&gas.

 

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.