Valvole on-off e di regolazione per l’industria alimentare: le novità di Schubert & Salzer Control Systems
Schubert & Salzer Control Systems presenta nuove serie di valvole asettiche e a disco fessurato scorrevole. Il costruttore garantisce un’elevata affidabilitá di fornitura e tempi brevi di consegna.
Ingolstadt. – Nel caso della lavorazione degli alimenti, alle valvole si impongono requisiti rigorosi. Con la valvola asettica 6051 con corpo a squadra, certificata EHEDG, e la nuova valvola igienica 6052 con corpo a squadra, conforme 3A, Schubert & Salzer Control Systems offre valvole di regolazione ad elevata precisione e valvole on/off affidabili per numerosi processi nell’industria per alimenti e bevande. Entrambi i modelli possono essere applicati come valvole ON/OFF di regolazione.
Valvole on-off e di regolazione per l’industria alimentare e la produzione di alimenti
Caratteristica della valvola asettica 6051 e della nuova valvola igienica 6052, ora conforme 3A, è la loro eccellente attitudine ad essere pulite per l’impiego nella produzione di alimenti e nella tecnologia di bevande, per esempio nelle aziende lattiero-casearie. Ciò consente soprattutto un comportamento fluido-dinamico ottimale, e un corpo valvola realizzato in acciaio inox, privo di fori, con grado di rugosità minimo. Una membrana rivestita in PTFE separa lo spazio di processo e l’attuatore della valvola, ed è anche completamente insensibile alle alte temperature in caso di processi SIP oppure CIP.
Valvola compatta a disco fessurato scorrevole
La valvola a disco fessurato scorrevole del tipo 8028 regola con elevata precisione i mezzi fluidi sotto forma di liquido, gas oppure vapore. Guadagna punti soprattutto in caso di impiego in spazi ristretti: per esempio, l’altezza di installazione della versione piú compatta GS1 con taglia DN100 è di appena 487 millimetri.
La tecnologia delle valvole a disco fessurato scorrevole regola la portata del mezzo in millisecondi, facendo slittare un disco fessurato su un altro fisso, posti in posizione perpendicolare alla direzione del flusso. L’attuatore deve quindi superare solo l’attrito radente tra i due dischi. Ciò riduce la forza dell’attuatore del 90 % rispetto alle valvole a globo a paritá di taglia e di pressione differenziale, e riduce anche l’usura dei componenti in maniera significativa.
Situazione di fornitura affidabile
Tutte le valvole on/off e di regolazione per l’industria alimentare Schubert & Salzer Control Systems sono realizzate nella sede dell’azienda a Ingolstadt.
“Anche nella situazione attuale, in quanto partner affidabile del comparto industriale, garantiamo le forniture mediante misure di ampia portata”, spiega il responsabile per gli acquisti e la logistica Alwin Berger. È da molto tempo che l’azienda punta su scorte consistenti, gestite in modo dinamico, e investe in catene stabili di approvvigionamento. Il risultato è rappresentato da una capacità di fornitura a prova di crisi e da tempi brevi di consegna.
A proposito di Schubert & Salzer Control Systems:
Azienda “high-tech” in forte crescita, Schubert & Salzer Control Systems sviluppa, realizza e distribuisce valvole on/off e di regolazione ad elevata precisione per l’impiego nell’ingegneria di processo industriale. Avente sede ad Ingolstadt, offre ai clienti, direttamente oppure tramite filiali presenti in Benelux, Inghilterra, Francia, India e negli USA, o anche tramite piú di 40 partner internazionali, prodotti di qualità “Made in Germany”.
Per quanto riguarda il consumo di energia, la durata e la rumorosità, le valvole Schubert & Salzer possono essere annoverate, oggi, tra le più efficienti sul mercato. Il loro stile di costruzione compatto, e l’accurato controllo di qualitá riducono al minimo i costi di installazione e manutenzione, e assicurano un’elevata affidabilitá di esercizio e processo con durate di servizio straordinariamente lunghe.
Le valvole sono impiegate nell’industria chimica e farmaceutica nonché nella produzione e lavorazione di alimenti e bevande, nella produzione di materie plastiche, acciaio, vetro oppure carta nonché nell’industria tessile. Laddove occorre regolare ed intercettare mezzi fluidi sotto forma di liquido, vapore ovvero gas, Schubert & Salzer Control Systems offre sempre una soluzione su misura.