COME I MISURATORI DI PORTATA MIGLIORANO LE PRESTAZIONI DELLE POMPE DOSATRICI
Un impianto pilota è un passo importante per passare dalla produzione su scala laboratoriale a quella su scala commerciale. Nell’industria chimica, è comune costruire impianti pilota per ridurre al minimo i rischi nell’impianto finale, soprattutto nei prodotti chimici avanzati. In questo “passaggio intermedio” è essenziale misurare con estrema precisione i fluidi critici per trarre le giuste conclusioni in tempo utile.
Le pompe dosatrici sono spesso utilizzate negli impianti pilota per controllare le portate dei liquidi, ma sono la precisione, la rapidità e l’efficienza di questi dati la chiave del vostro successo. Pertanto, in questo blog, approfondiremo i vantaggi dell’uso di un misuratore di portata in abbinata per ottenerne le migliori prestazioni delle pompe dosatrici.
Sulla base di ricerche e analisi di mercato, ci è parso chiaro che i clienti dell’industria chimica possono utilizzare nei loro impianti pilota sia misuratori di portata industriali sia misuratori di portata da laboratorio. Entrambi non sono ideali. Per il nostro team di gestione dei prodotti, questa intuizione è stata il punto di partenza. Grazie al duro lavoro dei nostri colleghi tecnici, siamo riusciti a sviluppare un misuratore di portata specificamente adatto agli impianti pilota. Ma prima iniziamo ad analizzare la situazione…
E' NECESSARIO DISPORRE DI DATI PRECISI, RAPIDI ED EFFICIENTI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLE POMPE DOSATRICI NEGLI IMPIANTI PILOTA
Quando si misurano fluidi critici, i dati altamente precisi, necessari per prendere le decisioni giuste per l’impianto finale, devono essere raccolti in modo preciso, rapido ed efficiente. Se non è possibile misurare i fluidi in modo sufficientemente preciso, i test dovranno durare a lungo per raccogliere i dati necessari. I test sugli impianti pilota hanno di solito un costo elevato, soprattutto se si tratta di un periodo di prova lungo. Tuttavia, se il sistema è dotato di una strumentazione precisa, la durata dei test può essere drasticamente ridotta.
DOSAGGIO DEI FLUIDI - UTILIZZO DI UNA POMPA DOSATRICE
Esistono diverse soluzioni da scegliere per il dosaggio dei fluidi nel vostro processo. Molti utenti scelgono una pompa dosatrice a volume. Una pompa dosatrice è una soluzione tipica per dosare una certa quantità di fluido in un processo.
Questo approccio basato sul volume è sufficiente per i processi non critici. Ma se il processo è critico, l’operatore deve essere sicuro che la pompa dosatrice stia dosando la quantità corretta. Le pompe dosatrici non possono controllarsi da sole. Soprattutto se si verifica una perdita, una contropressione variabile o una contaminazione della camera della pompa, la portata indicata non è più affidabile. È a questo punto che un misuratore di portata preciso colma la lacuna e permette di mantenere alte le prestazioni delle pompe dosatrici controllate.
Soluzione di dosaggio con misuratori di portata Coriolis
CONTROLLO DELLA POMPA: UTILIZZO DI UNA POMPA DOSATRICE CON MISURTORE DI PORTATA
Se decidete di integrare nel vostro processo anche un misuratore di portata, il flusso creato da una pompa dosatrice (o pompa di misurazione) può essere rilevato e corretto. Come? Il misuratore di portata rileva la portata massica e il valore misurato viene utilizzato per correggere direttamente la pompa dosatrice (leggi: “controllo della pompa”). Quindi, un misuratore di portata con funzionalità di controllo (esterno o interno) converte la pompa dosatrice in un sistema di dosaggio avanzato a circuito chiuso! In questo modo la pompa dosatrice diventa parte integrante di un sistema di dosaggio preciso.
UTILIZZO DI UN MISURATORE DI PORTATA MASSICA PER IL CONTROLLO DELLE POMPE IN UN IMPIANTO PILOTA
Ma quale tipo di misuratore di portata scegliere per il vostro impianto pilota? Poiché una pompa dosatrice misura il volume solo meccanicamente – e il volume di un fluido può essere influenzato da molti parametri – un misuratore di portata massica sarebbe la scelta migliore. Compensa i punti deboli della pompa dosatrice. Un misuratore di portata massica Coriolis misura in modo preciso e indipendente dalle proprietà del fluido, quindi se si combina una pompa dosatrice con un misuratore di portata massica Coriolis, si ottiene un sistema di dosaggio molto affidabile e preciso.
PRECISIONE, DIMENSIONI E ROBUSTEZZA DEL MISURATORE DI PORTATA
Sul mercato sono disponibili molti tipi di misuratori di portata massica Coriolis, ma sono tutti in grado di adattarsi perfettamente? In molti casi, l’applicazione è particolare, in un modo o nell’altro. Come accennato in precedenza, negli impianti pilota si combinano diverse cose. Ecco perché le tre specifiche seguenti sono particolarmente importanti nella scelta del misuratore di portata massica Coriolis:
- Nelle applicazioni di laboratorio, il misuratore di portata deve avere prestazioni molto precise per consentire agli scienziati di conoscere la realtà. Le specifiche dei produttori sono a volte difficili da raggiungere nella pratica, per questo motivo vi consigliamo di eseguire un test pratico per misurare le prestazioni pratiche di un misuratore di portata. Le prestazioni scritte non sempre corrispondono a quelle pratiche.
- Nelle applicazioni industriali, l’affidabilità e la robustezza sono di solito le caratteristiche più importanti. Ma questo può andare a scapito di altre specifiche, come la precisione. Non fraintendetemi, l’affidabilità e la robustezza sono importanti, ma in un impianto pilota, come in laboratorio, prevale la ricerca della realtà. Quindi, un tipico misuratore di portata massica Coriolis industriale è la scelta migliore per migliorare le prestazioni delle pompe dosatrici e per ottenere il massimo dal vostro impianto pilota?
- Inoltre, c’è un altro punto importante che richiede attenzione: le dimensioni di tutti i componenti di un impianto pilota. Le dimensioni contano, soprattutto per quanto riguarda gli impianti pilota costruiti in modo compatto. La maggior parte dei tipici misuratori di portata Coriolis industriali comporta una notevole quantità di spazio e di peso. Pertanto, lo skid o l’intero sistema devono essere notevolmente ridimensionati, il che comporta i costi necessari e l’inerzia del sistema.