Home / Blog / MISURATORI DI PORTATA IN MINIATURA: LA NUOVA TENDENZA DEL MERCATO
MISURATORI DI PORTATA IN MINIATURA: LA NUOVA TENDENZA DEL MERCATO

MISURATORI DI PORTATA IN MINIATURA: È LA NUOVA TENDENZA

In molti mercati si assiste a un passaggio alla miniaturizzazione. Per esempio nei laboratori, in cui gli spazi di lavoro stanno diventando sempre più costosi. Ridimensionamento e riduzione dell’ingombro… questa è la tendenza. Con il medesimo obiettivo: risparmiare sui costi.

Come influisce tutto ciò sui nostri strumenti di misurazione della portata? I piccoli misuratori di portata e i regolatori di pressione compatti con dimensioni minime si adattano a questa tendenza di riduzione degli ingombri. Pertanto, continuiamo a progettare sempre nuovi prodotti con dimensioni ridotte.

MISURATORI DI PORTATA IN MINIATURA: PERCHÈ SONO IMPORTANTI.

Avendo lavorato sia nel settore delle scienze biologiche che in quello analitico, sono interessato alla crescente richiesta di spazi ridotti. Da molti anni la tendenza è quella di rendere sempre più costosi gli immobili dei laboratori, con conseguente necessità di ridurre l’ingombro degli strumenti di misurazione della portata.

Un forte impulso alla riduzione dell’ingombro è stato dato dall’iniziativa del sistema NeSSi. Ad essa si ispirano gli strumenti più compatti di Bronkhorst, la serie IQ+FLOW. Con un ingombro di 17 mm x 17 mm per gli elementi interni, quali sensori e valvole, siamo riusciti a mantenerlo ancora più piccolo del layout universale NeSSI da 1,5″ x 1,5″.

SOLUZIONI COMPATTE PER PORTATA E PRESSIONE

Poiché sappiamo che la riduzione dell’ingombro e il risparmio dei costi sono fondamentali nei mercati della life science, delle biotecnologie e dell’analisi, siamo costantemente impegnati nello sviluppo di prodotti che soddisfino questi requisiti, abbinati alle prestazioni desiderate. La riduzione dell’ingombro dei nostri strumenti di misurazione della portata è il nostro obiettivo da anni.

La nostra più recente estensione della linea di prodotti fa parte della serie di regolatori di pressione IQ+FLOW. I nuovi regolatori di pressione con sensori di pressione isolati dai fluidi possono gestire una varietà molto più ampia di fluidi, come elio, idrogeno, ossigeno, metano, umidità, gas corrosivi e gas infiammabili. Scopri di più su questi regolatori di pressione.

IQ+FLOW, regolatore di pressione compatto
Strumento di portata a colletore

STRUMENTI DI PORTTA A COLLETTORE PER UNA FUNZIONALITA' AVANZATA

Se state lavorando a una riprogettazione completa del vostro sistema e avete la possibilità di incorporare nuove tecnologie, potete decidere di ricorrere a strumenti di portata a collettore e aggiungere ulteriori funzionalità al vostro sistema.

Le strumentazioni analitiche sono un buon esempio di sistema di portata complesso che può trarre vantaggio dall’impiego di strumenti di portata a collettore con funzionalità avanzate, grazie all’aggiunta di sensori di pressione, sensori di portata, valvole e percorsi di flusso più complessi.

INNOVAZIONE CON LA TECNOLOGIA CHIP MEMS

Le dimensioni e il funzionamento della tecnologia dei sensori sono determinati dalle caratteristiche fisiche del principio di misurazione. Quindi, per modificare l’ingombro, abbiamo dovuto considerare tecnologie di misurazione alternative.

In collaborazione con il TNO, l’organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata, abbiamo progettato una gamma di misuratori di portata in miniatura e di regolatori di pressione ultracompatti costruiti con la tecnologia dei chip MEMS (micro sistemi elettro-meccanici). Questo ci permette di offrire strumenti completamente funzionali con un ingombro minimo di 20 x 40 mm, molto inferiore a quello dei misuratori di portata e degli strumenti di regolazione della pressione convenzionali.

STRUMENTI PERSONALIZZATI PER LA MISURAZIONE DELLA PORTATA

I sensori di portata e pressione, comprese le valvole proporzionali, le valvole shut-off e i filtri, sono disponibili in elementi compatti, come i Lego. Questo ci dà l’opportunità di personalizzare i vostri sistemi di portata multicanale compatti proprio come li desiderate.

In che modo si può trarre vantaggio da questo?

  • Il formato compatto garantisce la massima efficienza in termini di spazio
  • Moduli con montaggio dall’alto e con apertura laterale, facilmente accessibili
  • Nessun compromesso sulle funzionalità di controllo
  • Gruppi di collettori “Plug and Play” pre-testati, che riducono la necessità di test da parte del cliente
  • Comunicazione analogica o digitale

Ora che abbiamo visto l’importanza dei misuratori di portata in miniatura, se pensate che uno strumento di portata personalizzato possa soddisfare le vostre esigenze, contattateci e lanciate una sfida al nostro team.

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.