Home / Blog / La valvola pneumatica TESCOM™ aiuta le stazioni di rifornimento di idrogeno: più pressione e tempi di rifornimento ridotti
La valvola pneumatica TESCOM™ aiuta le stazioni di rifornimento di idrogeno: più pressione e tempi di rifornimento ridotti
Valvola pneumatica tescom per rifornimento idrogeno

VALVOLA PNEUMATICA TESCOM: I RISULTATI NELLE STAZIONI RIFORNIMENTO IDROGENO

  • Grazie alla nuova valvola pneumatica di Tescom l’operatore della stazione di rifornimento di idrogeno riduce i tempi di rifornimento a circa tre minuti.
  • La porta “a cupola” a 360 gradi della valvola pneumatica semplifica l’installazione per il cliente.
  • L’implementazione di un comando manuale con un pin di protezione ha migliorato la sicurezza del sistema.

LA RICHIESTA

Il principale obiettivo da raggiungere era correlato al miglioramento del tasso di pressione – e quindi del tasso di riempimento – di un impianto di rifornimento di idrogeno.

IL NOSTRO CLIENTE


Si tratta di un produttore regionale di stazioni di rifornimento di idrogeno che vuole modificare il suo impianto di rifornimento per aumentarne l’efficienza (in termini di velocità e comodità di rifornimento) e la sicurezza per gli operatori e i clienti.

LA SFIDA PER LA VALVOLA PNEUMATICA TESCOM


La velocità e i tempi dettano l’efficienza delle persone. Nel caso del rifornimento di un veicolo a idrogeno, i clienti vogliono che i loro rifornimenti durino lo stesso tempo di un veicolo a benzina, che è di circa tre-cinque minuti a seconda delle dimensioni del serbatoio. Tuttavia attualmente, i veicoli a idrogeno impiegano più di cinque minuti per il rifornimento, mentre un’auto elettrica impiega ore per ricaricarsi. Le pile a combustibile a idrogeno hanno un’efficienza energetica superiore rispetto ai sistemi a benzina, con molti veicoli a pile a combustibile proiettati per essere in grado di fornire quasi 115 Km per chilogrammo di carburante o 570 Km per rifornimento.

Un produttore di stazioni di rifornimento di idrogeno ha cercato di modificare i suoi impianti di rifornimento con una valvola pneumatica di chiusura, capace di fornire una pressione più alta e permettere quindi, un tempo di rifornimento inferiore.

Un rivenditore di idrogeno ha aggiornato i propri impianti con valvole pneumatiche bidirezionali TESCOM™ della serie VA, ottenendo una maggiore capacità di gestione della pressione e riducendo i tempi di rifornimento a circa tre minuti.

LA SOLUZIONE


Poiché il rivenditore della stazione di rifornimento di idrogeno conosceva già i prodotti TESCOM™ per la loro affidabilità, era entusiasta di implementare la valvola bidirezionale personalizzata della serie VA. Adatte ad applicazioni con liquidi e gas, queste valvole offrono tempi di attuazione di 50 millisecondi, capacità normalmente aperte/normalmente chiuse, durata molto elevata dei cicli e pressioni di esercizio fino a 15.000 psi, a seconda della versione. Questa pressione è stata più che sufficiente per soddisfare l’obiettivo del cliente di 8.000 psi. Inoltre, la valvola aveva un design compatto e una funzione di comando manuale personalizzata. Risultato: il cliente è riuscito a ridurre i tempi di rifornimento del veicolo a circa tre minuti, grazie all’integrazione della valvola pneumatica TESCOM™, serie VA.

Valvola pneumatica TESCOM™ della serie VA, personalizzata con funzione di comando manuale

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.