Home / Blog / La resistenza chimica nelle guarnizioni elastomeriche
La resistenza chimica nelle guarnizioni elastomeriche
resistenza chimica nelle guarnizioni elastomeriche

Resistenza chimica nelle guarnizioni elastomeriche per misuratori di portata

In qualità di ingegnere dell’assistenza sul campo, controllo le installazioni dei nostri clienti sul posto. Vedo spesso problemi relativi alla resistenza chimica nelle guarnizioni elastomeriche utilizzate nei nostri misuratori e regolatori di portata. La resistenza chimica è un aspetto da considerare prima di scegliere il tipo di guarnizione elastomerica e il materiale del corpo o del sensore del vostro misuratore o regolatore di portata. Come fare la scelta giusta? I misuratori di portata e i regolatori di portata di gas che abbiamo nel nostro assortimento di prodotti oggigiorno vengono sviluppati con un grande database di gas incorporato. Questo rende possibile selezionare virtualmente qualsiasi gas che si desidera regolare con il proprio regolatore di portata.

Selezione del vostro misuratore di portata

Prima di selezionare il vostro misuratore di portata, è importante pensare alla resistenza chimica in base alla vostra applicazione. Questo è relativamente facile quando lo strumento è dedicato alla misurazione di un solo gas, ma può essere più impegnativo quando il misuratore di portata viene utilizzato per misurare più gas. In quest’ultimo caso, devi controllare la compatibilità di ogni gas separatamente. Se vuoi saperne di più sui misuratori di portata massica e sui regolatori di portata massica, controlla il nostro blog “Cos’è un misuratore di portata massica termico?”

Scelta della vostra guarnizione elastomerica

È meglio basare la scelta del materiale di tenuta elastomerico del vostro misuratore di portata sulla resistenza chimica in condizioni operative. Nel corso degli anni, abbiamo raccolto molte informazioni sulla compatibilità delle varie miscele, e possiamo consigliarvi di conseguenza.

FKM o FPM (Viton®) - tenuta elastomerica

In molte applicazioni viene utilizzata una guarnizione elastomerica generica, come il flouroelastomero FKM o FPM (noto anche come Viton®).

Informazioni approfondite: FKM è l’abbreviazione di fluoroelastomero secondo lo standard americano ASTM. FPM è l’abbreviazione internazionale secondo DIN/ISO e Viton® è il marchio registrato di DuPont Performance Elastomers.

Questo tipo di guarnizione elastomerica causa pochi problemi di compatibilità chimica. Tuttavia, la resistenza chimica dell’elastomero usato non è sempre compatibile con il gas scelto nel vostro processo. Quindi, controllate questo aspetto in anticipo. Come detto prima, FKM e FPM sono utilizzati in molte applicazioni diverse. Oltre a questi, potete anche scegliere di usare:

  • FFKM o FFPM (Kalrez®)
  • EPDM

Informazioni approfondite: FFKM è il termine usato secondo la norma americana ASTM 1418, mentre FFPM è l’equivalente nella norma ISO/DIN 1629. Entrambi sono composti perfluoroelastomerici. Questi composti contengono una quantità maggiore di fluoro rispetto ai fluoreolastomeri sopra menzionati. EPDM è Ethyleen Propyleen Dieen Monomeer.

Rigonfiamento del pistone

Per i regolatori di portata massica, il rigonfiamento del materiale elastomerico può essere un problema. Un regolatore di portata massica è infatti un misuratore di portata massica dotato di una valvola di controllo. Il pistone della valvola collegata al misuratore di portata è realizzato in materiale elastomerico. Il sollevamento del pistone durante l’attivazione è molto limitato. Si vede a malapena, è solo di pochi micrometri. Si può immaginare che il rigonfiamento dello stantuffo possa influenzare la capacità della valvola di funzionare correttamente.

Materiale del corpo e del sensore per il vostro misuratore di portata

Oltre alla scelta della guarnizione, dovreste anche considerare il materiale del corpo e del sensore del vostro misuratore di portata. L’acciaio inossidabile è un materiale comunemente usato per il corpo e il sensore, ma le applicazioni con sostanze chimiche aggressive possono richiedere un sensore Hastelloy, o un sensore rivestito in modo da ottenere una maggiore resistenza chimica.

Misuratori di portata senza guarnizione elastomerica

Non tutti i misuratori di portata contengono una guarnizione elastomerica. Nel nostro assortimento di prodotti abbiamo anche una linea di prodotti basati su Coriolis. Questi misuratori di portata non contengono una guarnizione elastomerica. Ciò non è necessariamente dovuto alla costruzione del sensore.

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.