In prima linea verso un mondo senza emissioni!
Habonim è la prima a ottenere la Marine Type Approval per una valvola a idrogeno ad altissima pressione
Habonim è la prima azienda a certificare una valvola per idrogeno ad altissima pressione per uso marino.
Le valvole testate nell’ambito di questa ispezione sono destinate a essere utilizzate nei Multi Element Gas Cylinders (MEGC) di H2, sistemi di contenitori di stoccaggio che sono parte essenziale delle imbarcazioni alimentate a H2.
Le imbarcazioni offshore devono essere certificate da organizzazioni riconosciute che ne approvano la progettazione, la costruzione e i componenti chiave a bordo.
La Marine Type Approval è il metodo accettato per garantire la conformità di una nave o di un’imbarcazione nell’ambito di una testimonianza di un organismo notificato. I produttori di componenti e sistemi destinati a essere installati su imbarcazioni devono certificare i loro prodotti secondo la pratica del “Type Approval”.
Esistono diversi organismi notificati in tutto il mondo, ognuno dei quali è specializzato in norme e direttive vincolanti applicabili al territorio e all’industria.
La prima valvola a idrogeno ad essere testata e certificata per uso marino
La serie di valvole H29 di Habonim è stata scelta per il sistema di stoccaggio dell’H2 sulle navi alimentate a idrogeno che effettuano trasporti fluviali in Francia. Bureau Veritas ha omologato le valvole secondo la norma ISO 23826 per pressioni fino a 700 bar (10.000 psi).
I test eseguiti sulla valvola includono i seguenti:
- Prova di pressione idraulica del corpo valvola
- Prova di tenuta in pressione – in linea da monte a valle
- Test di tenuta in pressione – in linea da valle a monte
- Test di resistenza – cicli di accensione e spegnimento della valvola sotto pressione
Tutti i test sono stati condotti in presenza di un ispettore BV e sono stati testati 2000 cicli in due giorni.
Habonim è la prima a fornire questo certificato, la prima omologazione rilasciata per valutare la conformità delle valvole in base alla norma NR 678 per le navi alimentate a idrogeno, pubblicata nel novembre 2023.
Gli standard NR 678 forniscono i requisiti per la predisposizione, l’installazione, la regolazione e il monitoraggio di macchinari, attrezzature e sistemi che utilizzano l’idrogeno come combustibile.
Poiché l’idrogeno sta diventando uno dei principali vettori energetici del futuro prossimo e remoto, cresce l’esigenza legale e normativa di trasportare e stoccare l’idrogeno in modo sicuro.
La norma ISO 23826:2021 è una linea guida per la progettazione delle valvole, le prove tipologiche, la marcatura, le prove di produzione e i requisiti di esame per le valvole a sfera utilizzate per il trasporto dell’idrogeno.
Gli sviluppatori, i progettisti e gli operatori dei sistemi di trasporto e stoccaggio del gas idrogeno dovrebbero conoscere la norma ISO 23826:2021, una delle considerazioni chiave nella scelta delle valvole per questi nuovi sistemi.
La valvola per idrogeno H29 di Habonim, testata per le valvole certificate ISO 23826:2021, si adatta perfettamente ai sistemi di stoccaggio e trasporto dell’idrogeno, garantendo un uso sicuro e prestazioni durature nel tempo.
Descrizione dell’immagine: Test di tenuta in pressione – in linea da monte a valle e in linea da valle a monte
I prodotti Habonim sono certificati e approvati in base a diverse omologazioni, tra cui ABS, Bureau Veritas (BV), DNV-GL, Korean Register, Lloyd’s Register, RINA e ClassNK.
Descrizione dell’immagine: Test di resistenza – cicli di accensione e spegnimento della valvola sotto pressione
Habonim, sfruttando la sua vasta esperienza e presenza nel settore marino e nelle applicazioni dell’idrogeno, ha sviluppato una valvola a sfera per idrogeno ad altissima pressione progettata per garantire durata e sicurezza nei sistemi di rifornimento, stoccaggio e produzione di idrogeno ad alto ciclo. Abbiamo implementato rigorose misure di collaudo per garantire che questa valvola sia pienamente operativa e in grado di resistere a tutte le condizioni necessarie.
Dettagli della valvola H29 ad alta pressione per il Servizio Idrogeno:
Range di dimensioni
1⁄4”-1 1⁄2” (DN8-DN40)
Range di pressioni
1034 bar, 15,000 psi
Temperatura di esercizio da -40°C a +85°C (da -40°F a +185°F).
Design
- Corpo filettato
- Predisposizione all’automazione con piastra di collegamento standard ISO 5211
- Pacchetto totale HermetiX Integrity con:
Progettazione certificata ISO 15848-1 e standard di emissione API 641
Progettazione certificata ISO 10497 e standard antincendio API607
Descrizione dell’immagine: Valvola a sfera H29 e valvola a sfera automatizzata