Home / Blog / Honeywell versatilis per il condition based monitoring
Honeywell versatilis per il condition based monitoring
Honeywell versatilis

Massimizzazione dei tempi di attività, dell'affidabilità e dell'efficienza con i trasmettitori Honeywell versatilis

I trasmettitori Honeywell Versatilis™ aprono le porte all’era del
“condition-based monitoring” dei dispositivi rotanti, tra cui pompe, motori, compressori, ventole, soffianti e cambi.

Entro il 2030, la “condition-based maintenance” nelle industrie manifatturiere potrebbe generare un valore aggiunto di 290-530 milioni di dollari.¹ Per ottenere questo risultato, tuttavia, i fornitori delle tecnologie devono migliorare le loro prestazioni per facilitare l’installazione, potenziare l’interoperabilità e la sicurezza informatica e garantire i costi più bassi possibili per l’infrastruttura wireless.

I trasmettitori Honeywell Versatilis contribuiscono a soddisfare queste esigenze per un efficace “condition based monitoring”:
• Misurazione di vibrazioni, temperatura superficiale e acustica
• Comunicazione delle misurazioni su LoRAWAN

• Integrazione con gateway
commerciali disponibili in
commercio (COTS) per
l’interoperabilità e supporto di gateway COTS LoRA a MQTT per  l’integrazione con i client MQTT
• Offre una configurazione
rapida tramite Bluetooth

• Supporto di opzioni di montaggio multiple e flessibili.

Sono inoltre dotati di un algoritmo FFT incorporato, offrono una
protezione IP67 e sono certificati per la sicurezza intrinseca. Infine, garantiscono un basso consumo energetico e una lunga durata della batteria.

MASSIMIZZARE I TEMPI DI ATTIVITÀ DELL'IMPIANTO

I trasmettitori Honeywell Versatilis contribuiscono a ridurre i costi dei guasti dei macchinari rotanti, che per
oltre la metà dei casi sono meccanici.² Lo sbilanciamento degli asset, il disallineamento e i problemi legati ai cuscinetti sono problematiche comuni e, quando le cose vanno male, ne risentono la sicurezza, la produttività e l’efficienza. 

La soluzione? In combinazione con il software di analisi Honeywell o di terze parti, i trasmettitori Honeywell Versatilis possono aiutare a prevedere questi potenziali guasti prima che si verifichino ed evitare tempi di inattività non pianificati. Forniscono misurazioni affidabili e sono in grado di trasmettere dati in serie storica e in serie di frequenza.
Mentre la serie storica della radice quadrata media delle misure di vibrazione può indicare un problema imminente dell’apparecchiatura, le variazioni di ampiezza della frequenza possono segnalare una parte specifica dell’apparecchiatura rotante sottoposta a stress e persino la natura di tale stress. Si tratta di un allarme precoce per gli addetti all’analisi delle vibrazioni e all’affidabilità.

Applicazioni di configurazione mobile

Il trasmettitore Honeywell Versatilis può essere configurato in pochi minuti attraverso uno strumento applicativo mobile via Bluetooth®. Lo strumento
può essere utilizzato per connettersi, configurare, impostare limiti, visualizzare dati in tempo reale e storici. L’applicazione di configurazione è in grado di funzionare su dispositivi mobili e tablet che supportano i sistemi operativi IOS, Android e Windows, garantendo in questo modo la massima compatibilità con le infrastrutture hardware delle varie aziende.

UNA SERIE DI PROBLEMI, UNA SOLA SOLUZIONE: HONEYWELL VERSATILIS

I trasmettitori Honeywell Versatilis possono aiutare a identificare una serie di problemi. Tra questi, l’aumento dell’ampiezza delle vibrazioni sul piano
orizzontale, che indica potenziali problemi di squilibrio nei macchinari
rotanti, e l’aumento dei livelli di vibrazione sul piano assiale rispetto a
quello orizzontale, che potrebbe indicare problemi di disallineamento e di curvatura dell’asse.

Analogamente, una tendenza all’aumento dell’ampiezza delle vibrazioni può confermare la gravità dei guasti. Nei dati delle serie di frequenza, invece, se i valori di picco si verificano alla frequenza fondamentale e a due, tre o
quattro volte la frequenza
fondamentale, ciò confermerà che il problema è reale.

Da ultimo, le tendenze della temperatura superficiale possono aiutare a identificare potenziali
problemi di efficacia della lubrificazione e potenziali guasti dovuti all’intasamento delle tubazioni, nel caso di sistemi di raffreddamento ad aria.

I trasmettitori Honeywell Versatilis™ forniscono i dati per una migliore comprensione e visibilità dei macchinari rotanti: un’intelligenza che può migliorare la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza, fornendo nuovo valore alla vostra azienda.

Contattaci per scoprire come integrarli nel tuo processo produttivo aziendale.

Fonti:
1 McKinsey, “The Internet of Things- Catching up to an accelerating opportunity”, Novembre 2021
2 Studio dell’IEEE

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.