Home / Blog / Opzioni per la generazione della pressione impostata sulle valvole di controllo della pressione
Opzioni per la generazione della pressione impostata sulle valvole di controllo della pressione
generazione della pressione

Una molla meccanica o una molla a gas pressurizzato e/o un ammortizzatore a gas pressurizzato all’interno del tappo a molla serve da regolatore di setpoint per le valvole di controllo della pressione (es. valvole di riduzione della pressione, regolatori di contropressione o valvole di controllo dell’aspirazione).

In generale, i regolatori di setpoint sono dotati di due diverse modalità di funzionamento:

La regolazione puramente meccanica

La pressione viene generata dal pre-tensionamento manuale della molla a spirale supportata dal tappo a molla. La molla della valvola di riduzione della pressione mantiene la valvola aperta, quindi, si chiude con l’aumento della contropressione. La molla a pressione del regolatore di contropressione, tuttavia, mantiene la valvola chiusa e si apre con l’aumento della pressione a monte. Una valvola di regolazione con un semplice tappo a molla è idonea per impianti in cui la pressione impostata non deve essere modificata costantemente.

Il controllo remoto pneumatico

Nel tappo a molla a gas, la pressione impostata viene generata dall’aria pressurizzata che agisce su una membrana. Un convertitore I/P regola la pressione dell’aria di controllo e, in cambio, riceve il segnale da 4 – 20 mA direttamente dal sistema di controllo del processo (PLS) o da un processore nel convertitore I/P. Il dispositivo di regolazione quindi controlla una pressione equivalente alla pressione dell’aria di controllo. A tale scopo, è necessaria la versione con una sola membrana. Per controllare le pressioni di controllo superiori alla pressione dell’aria di controllo erogata, è possibile usare un rapporto di trasformazione. Il rapporto di trasformazione è il risultato dell’uso di due membrane con superfici di controllo di dimensioni diverse. I vantaggi del controllo pneumatico sono la bassa deviazione del controllo, la controllabilità da remoto e l’utilizzo della sovrapposizione della forza della molla meccanica e della molla a gas pressurizzato.

I vantaggi sono:

» elevata precisione

» caratteristiche lineari e continue

» azione diretta, ottima dinamica, velocità

» idoneità a condizioni di pressione di esercizio in rapido cambiamento

Riduttore di pressione

Mezzi/Certificati

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.