Valvole Dual-Safe (DBB) di Habonim: la soluzione per garantire un isolamento positivo del sistema
Contesto
Di tanto in tanto le valvole limitatrici di pressione devono essere ri-certificate. La procedura può essere particolarmente complessa e prevedere l’arresto totale delle operazioni. Quando un fornitore leader di esplosivi commerciali e sistemi di abbattimento innovativi per i mercati delle miniere, delle cave, del petrolio e del gas ha dovuto ri-certificare in sicurezza le proprio valvole limitatrici di pressione (PRV), la società è stata costretta a interrompere le operazioni e fornire ai lavoratori tute di sicurezza idonee.
La sfida
La società ha utilizzato una valvola a sfera a isolamento semplice per isolare le valvole limitatrici di pressione (PRV) dei serbatoi di nitrato di ammonio (AN) a 2 x 100 ton e 1 x 300 ton. È stato necessario depressurizzare i serbatoi di AN e scollegarli per poter ricertificare le PRV. Non era possibile garantire un isolamento positivo tramite le valvole a sfera a isolamento semplice, pertanto è stato necessario fornire ai lavoratori dell’impianto tute di sicurezza e attrezzature idonee allo svolgimento delle procedure di ricertificazione delle PRV.
Ciò considerato, la società ha deciso che, prima dell’arresto completo, le valvole di isolamento sarebbero state aggiornate alla versione dual-safe (DBB). La possibilità successiva per eseguire tale aggiornamento si sarebbe presentata dopo quattro anni.
Era stata presa in considerazione una soluzione tradizionale per valvole dual-safe composte da due valvole e da una valvola di sfiato posta al centro, ma questo avrebbe aggiunto peso, occupato uno spazio maggiore e aggiunto potenziali canali di perdita. Per tutte queste ragioni, la soluzione non è stata ritenuta adeguata all’impianto esistente.
È stato generalmente convenuto che una valvola dual-safe compatta, in grado di accogliere tutte e 3 le valvole in un unico corpo sarebbe stata la soluzione migliore, ma l’installazione si è rivelata complessa. Alla fine hanno scoperto la serie di valvole dual-safe (DBB) di Habonim.
La soluzione Habonim
La serie di valvole dual-safe (DBB) di Habonim offre la soluzione ottimale in termini di design e garantisce un isolamento sicuro per applicazioni e operazioni critiche e rischiose. L’unità dual-safe (DBB) integra due valvole isolanti principali e una valvola di sfiato all’interno di una struttura a corpo unico, permettendo così di isolare in sicurezza le caldaie a gas, i motori marini a doppia alimentazione, i serbatoi LNG, i camion alimentati a LNG e le sezioni degli impianti infiammabili o tossiche.
Questa particolare struttura offre il numero minimo di potenziali punti di perdita derivanti da un collegamento al processo e riduce le dimensioni complessive del rivestimento della valvola e il peso integrando valvole, tubi e raccordi in un design compatto. Habonim è stato in grado di proporre valvole dual-safe (DBB) in grado di soddisfare le specifiche e i tempi di consegna richiesti.
Vantaggi del dual-safe
- Maggiore affidabilità del sistema
- Risparmio di spazio e riduzione del peso
- Riduzione dei tempi di installazione
- Operazioni di manutenzione semplificate
- Riduzione del numero di componenti all’interno dei kit di riparazione
- Struttura solida
- Chiusura a tenuta su tutte e tre le valvole
- Meccanismo di funzionamento accoppiato, con riduzione del numero di attuatori sulla linea principale
- Varietà di collegamenti terminali (saldati, filettati, flangiati)
- Un’offerta standard per affidabilità e disponibilità.
Le valvole dual-safe (DBB) di Habonim sono disponibili in una vasta gamma di classi di pressione e tecnologie. La versione dual-safe (DBB) di base è ad azionamento manuale ed è ideale per i sistemi e gli strumenti di campionamento. La soluzione completa con pacchetto “in-house” include valvole, attuatori e accessori assemblati, calibrati e testati in fabbrica.
Habonim offre valvole dual-safe (DBB) standardizzate basate su alcune delle serie di valvole storiche, disponibili in tempi brevi e con un elevato rapporto costi/efficacia.
Prestazioni
Le valvole dual-safe (DBB) di Habonim hanno soddisfatto le aspettative della società e continuano a garantire i vantaggi previsti. Le valvole dual-safe (DBB) di Habonim sono state utilizzate con successo per molte altre applicazioni, anche simili, negli ultimi decenni e sono diventate sempre più diffuse man mano che le normative in materia di emissioni diffuse e sicurezza diventavano più restrittive.