Home / Blog / Il flussostato termico FLT93C aiuta a pulire i processi CIP sanitari più impegnativi
Il flussostato termico FLT93C aiuta a pulire i processi CIP sanitari più impegnativi
flussostato termico FLT93C

Flussostato Termico FLT93C: contribuire a garantire una portata di liquido continua nei sistemi di pulizia

San Marcos, CA – Gli ingegneri responsabili del mantenimento di un ambiente sanitario negli impianti farmaceutici, di biotecnologia e di produzione di alimenti/bevande scopriranno che il flussostato termico FLT93C di Fluid Components International (FCI) fornisce una misurazione accurata della portata dei liquidi ai fini dell’integrità operativa del sistema CIP (Clean In Place). Il flussostato termico sanitario FLT93C, dotato di materiali a contatto con l’acqua in acciaio inossidabile e di finitura standard 20Ra, disponibile con finitura meccanica o elettrolucidata, supporta sia i sistemi CIP (Clean-in-Place) montati su skid che quelli fissi.

Lo scopo di questi importanti sistemi è quello di garantire che tutte le tubazioni e le apparecchiature di processo siano pulite a fondo secondo gli standard ASME BPE, per evitare la contaminazione. Il monitoraggio della portata minima delle soluzioni di pulizia del processo con il flussostato termico FLT93C garantisce il mantenimento costante della portata del fluido liquido durante l’intera durata del processo di pulizia.

Questo flussostato opera in un’ampia gamma di flussi da 0,01 a 3,0 fps (da 0,003 a 0,9 mps) e offre un’eccellente precisione di lettura di ± 0,5% o ± 0,04 fps (± 0,012 mps). Grazie all’esclusiva tecnologia di compensazione della temperatura, il flussostato FLT93C è l’unico interruttore termico del settore a garantire la precisione del valore nominale per temperature di processo che possono variare fino a ±100°F (37,8°C). L’FLT93C è facilmente configurabile sul campo oppure preimpostato in fabbrica, garantendo una flessibilità, un’accuratezza e una stabilità senza pari per tutti i requisiti di rilevamento e di commutazione di processi multipli. Adatto per linee di processo con tubi sanitari da 19,05 a 101,6 mm (da 0,7 a 4 pollici), il flussostato FLT93C si collega con un raccordo tri-clamp sicuro che consente una facile rimozione per l’ispezione e la manutenzione.

I materiali a contatto con il fluido in acciaio inox 316L sono disponibili con finitura superficiale a lucidatura meccanica (da SF0 a SF3) ed elettrolucidatura (SF5 e SF6) con un massimo di 20 Ra (µin); su richiesta è disponibile anche la finitura elettrolucidata a 10 Ra (µin) (SF 4). La struttura dell’FLT93C è conforme ai requisiti ASME BPE. Oltre all’applicazione nei sistemi CIP, altri usi farmaceutici del flussostato FLT93C includono sistemi di acqua compendiale (WFI, PW e HPW) e sistemi di preparazione di soluzioni (soluzione tampone). Sono disponibili opzioni speciali per le applicazioni che richiedono materiali a contatto con il liquido più resistenti alla corrosione, come l’Hastelloy C, e per le aree pericolose di Classe 1, Div 1 e 2. 

Flussostato termico sanitario FLT93C

L’interruttore della serie FLT93 è uno strumento a doppia funzione che indica sia la portata che la temperatura e/o il rilevamento di livello in un unico dispositivo. Le uscite a doppio relè da 6A sono standard e sono configurabili separatamente su portata, livello o temperatura. Basata sull’esperienza di FCI in materia di dispersione termica, l’esclusiva tecnologia dei sensori degli interruttori della serie FLT93C, in combinazione con il circuito di compensazione della temperatura FlexSwitch™, introduce capacità di misurazione delle prestazioni senza precedenti.  

Capacità di misurazione delle prestazioni del Flussostato termico FLT93C: 

  • Risoluzione del livello di liquido di ±0,1 pollici (± 2,5 mm); ripetibilità di ±0,05 pollici (±1,3 mm). 
  •  Accuratezza standard della temperatura ±2,0°F (± 1°C); la ripetibilità è di ±1,0˚F (±0,6˚C); è possibile migliorare l’accuratezza della temperatura con la calibrazione in fabbrica. 

Un circuito di controllo FLT93 FlexSwitch standardizzato e configurabile sul campo soddisfa praticamente qualsiasi combinazione di requisiti applicativi. L’avanzata tecnologia FlexSwitch di FCI può essere confezionata in versioni integrali o remote, per una maggiore flessibilità di installazione. 

L’interruttore del flussostato termico FLT93C vince anche il caldo. È disponibile con un’ampia scelta di sensori, tra cui uno adatto a temperature di processo fino a 176,67°C (350°F) e uno per temperature fino a 260°C (500°F). Le omologazioni di pericolosità disponibili per l’interruttore FLT93C includono ATEX e EAC/TRCU. Fluid Components International è un’azienda globale impegnata a soddisfare le esigenze dei propri clienti attraverso soluzioni innovative per i requisiti più impegnativi di rilevamento e misurazione di portata, livello e temperatura. 

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.