CONTROLLO DELLA PORTATA MASSICA IN CAMPEGGIO
L’estate è iniziata e ciò significa che la stagione delle vacanze è alle porte. In questo periodo dell’anno le persone tendono a lasciare le loro case per andare in ferie. Che si tratti di un’avventura, di relax o di tempo di qualità con i propri cari. Dalle spiagge sabbiose alle montagne panoramiche, l’estate offre libertà e gioia. La mia soluzione preferita per godermi le vacanze è il campeggio!
Quando viaggio, mi imbatto sempre in molte situazioni in cui i nostri misuratori di portata giocano un ruolo importante. Lasciate che vi guidi attraverso alcuni prodotti mainstream che si vedono spesso in campeggio e che vedono coinvolti i controllori di portata massica nei loro processi produttivi.
USO DEI MISURATORI DI PORTATA NEI PROCESSI DI RIVESTIMENTO
È molto probabile che vi rechiate nella vostra meta vacanziera in auto. Nel processo di produzione di molte parti dell’auto, i misuratori di portata hanno svolto un ruolo importante. Cominciamo con il cruscotto della vostra auto. Molte auto hanno un cruscotto in pelle; almeno, sembra pelle. Un’importante azienda produce una “pelle” che ricopre il cruscotto dell’auto, per conferirgli questa “apparenza”. Il rivestimento viene prodotto spruzzando poliuretano liquido e colorato in uno stampo di nichel. Un regolatore di portata massica Coriolis, combinato con una valvola, costituisce la base di questa soluzione per fornire accuratamente un agente distaccante esterno alla superficie dello stampo in nichel. Leggete la storia di come viene prodotta questa “pelle”.
Ma anche la schiuma all’interno del cruscotto è prodotta con i prodotti Bronkhorst. Per crearla, si aggiunge un gas a una miscela contenente acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS) o cloruro di polivinile (PVC) per conferirle il giusto volume. Troppo gas renderà la schiuma instabile, troppo poco e si otterrà un blocco solido e pesante. Pertanto, è assolutamente importante aggiungere la giusta quantità di gas con un regolatore di portata accurato.
RIVESTIMENTO IN VETRO
Se guardate oltre il vostro cruscotto, vedrete attraverso il parabrezza della vostra auto. Per controllare la trasmittanza luminosa del vetro, ma anche per renderlo idrorepellente, proteggerlo dalle sollecitazioni meccaniche e chimiche, aumentare la resistenza ai graffi e la protezione contro le schegge, i regolatori di portata massica termici vengono utilizzati per il processo di rivestimento. Controllando individualmente i flussi di gas di processo, si ottiene un miglioramento dell’uniformità dello spessore della pellicola.
RIVESTIMENTO DEI FARI
Quando all’inizio degli anni ’80 il policarbonato è stato introdotto in sostituzione del vetro dei fari, sono sorti nuovi problemi. I fari sono soggetti a un ambiente difficile. A causa della posizione nella parte anteriore dell’auto, i parametri critici per la loro durata e le loro prestazioni sono la resistenza agli agenti atmosferici, ai graffi e all’abrasione. Per proteggerli da questi fattori, sono stati sviluppati rivestimenti antigraffio e anti abrasione che vengono spruzzati sui fari con l’aiuto di robot in cui i regolatori di portata massica Coriolis controllano il flusso verso gli ugelli spruzzatori.
RIVESTIMENTO IDROFOBICO
Ma il trattamento delle superfici non si applica solo a vetri e cruscotti. Se avete esperienza in campeggio, saprete bene quanto possa essere feroce il clima estivo. La tenda da sole della vostra roulotte deve essere idrorepellente – e questo vale anche per l’impermeabile – per sopportare le forti piogge di tanto in tanto. Per rendere idrofobici tessuti e stoffe, l’Empa, un istituto di ricerca del settore ETH, applica la polimerizzazione al plasma per depositare strati sottili su scala nanometrica su tessuti e fibre. A tal fine, utilizza un sistema di evaporazione e miscelazione controllata, in breve un sistema CEM. In uno dei nostri precedenti blog “Rivestimento idrofobico, la risposta agli esercizi sotto la pioggia” è possibile trovare informazioni su questa applicazione.
CONTROLLO DELLA PORTATA PER ODORIZZARE IL GAS
Bronkhorst si occupa anche di molte altre piccole funzioni che si incontrano in un campeggio. La maggior parte delle persone apprezza ancora la comodità del gas per il riscaldamento o per cucinare sui fornelli. Con il gas siamo anche in grado di accendere il barbecue molto velocemente, rispetto alle vecchie bricchette che spesso sono difficili da accendere. Quando il gas fuoriesce da una bombola pressurizzata, lo si riconosce dal suo odore penetrante. Tuttavia, come ha affermato Sandra Wassink nel suo blog “Come i regolatori di portata massica fanno odorare il nostro gas“, il gas naturale è inodore. Grazie all’immissione controllata di odoranti come il Tetraidrotiofene (THT) o il Mecaptan con un regolatore di portata massica, viene aggiunto appositamente l’odore al gas naturale.
DOSAGGIO LIQUIDO COMPATTO PER CANDELE PROFUMATE
Rimaniamo per un attimo sull’argomento profumo. Quando vogliamo diminuire il numero di zanzare nei nostri dintorni, spesso accendiamo una candela alla citronella quando siamo stanchi di usare lo scacciamosche. Con la tecnologia di dosaggio CORI-FILL, Bronkhorst offre una configurazione facile da usare per dosare le fragranze, come la citronella, nelle candele. L’aggiunta di fragranze a una candela deve essere attentamente monitorata per garantire che la candela bruci in modo corretto e sicuro. Per saperne di più sul ruolo dei misuratori di portata nel processo di produzione delle candele profumate, leggete il blog di Graham Todd sull’aggiunta di fragranze alle candele.
USO DEI MISURATORI DI PORTATA MASSICA NEL PROCESSO DI PRODUZIONE DELLE LUCI LED
Anche se una candela può illuminare l’ambiente circostante, non la porterete con voi quando andrete nei bagni del campeggio di notte. Utilizzerete piuttosto una torcia elettrica. Il principio di funzionamento del LED (Light Emitting Diode) all’interno di questa torcia è una tecnologia in cui i misuratori di portata Bronkhorst svolgono un ruolo importante. Il LED funziona attraverso il fenomeno chiamato elettroluminescenza, ovvero l’emissione di luce da un semiconduttore (diodo) sotto l’influenza di un campo elettrico. Applicando un materiale semiconduttore come il fosfuro di arseniuro di gallio, ad esempio, è possibile produrre diodi a emissione di luce rossa, arancione e gialla. I misuratori di portata svolgono un ruolo importante nel processo di produzione di questi LED.
Vi ho già detto tanto, ma francamente è solo una piccola parte di tutte le applicazioni da campeggio in cui sono coinvolti i nostri misuratori di portata. Spero che abbiate capito meglio l’importanza di Bronkhorst in molti settori, persino in campeggio.
Volete saperne di più su come i misuratori di portata massica o i regolatori sono coinvolti nella vita del campeggio? Leggete i nostri blog correlati sotto la pagina.