Precision Fluid Controls Srl distributore esclusivo sul territorio italiano di Bronkhorst è lieta di presentarvi una soluzione una affidabile, precisa e accurata per la misura e il controllo dei fluidi. Nello specifico vogliamo parlarvi del “Controlled evaporator mixer” ovvero un sistema di generazione e controllo del vapore attraverso la miscelazione di liquido e gas.
Descrizione del sistema:
- Misuratore di portata liquido
- Regolatore di portata gas
- Miscelatore e riscaldatore delle richieste portate di liquido e gas
Il liquido viene misuratore attraverso un misuratore di portata massico termico prima di entrare all’interno del sistema CEM dove verrà mixato con il gas carrier controllato e misurato attraverso un regolatore di porta massico termico. Una volta che i due fluidi si trovano all’interno del sistema la loro portata viene controllata e regolata da una valvola di regolazione realizzata appositamente prima di venire poi riscaldati alla temperatura necessaria per la loro evaporazione (massimo 200°C). Il sistema completo è poi dotato da un’unita di lettura/controllo dedicata mediante la quale è possibile misurare e regolare tutte le variabili in gioco:
- Portata liquido
- Portata gas
- Temperatura e portata vapore
- Grado di umidità relativa
- Concentrazione molecolare
VDM = Plug and Play. I moduli VDM sono stati progettati per essere estremamente semplici da utilizzare, pre-testati e pronti all’uso.
CEM = Vengono forniti i singoli componenti: misuratore di portata liquido, regolatore di portata gas, miscelatore, riscaldatore e centralina di controllo sistema. Il tutto potrà essere poi assemblato dal cliente oppure fornito direttamente su un apposito pannello assemblato da Precision come da immagini a destra.
I principali vantaggi:
- Accurata miscela di liquido e gas
- risposta veloce
- elevata ripetibilità
- flusso di vapore molto stabile
- temperatura di funzionamento inferiore rispetto ai sistemi convenzionali
- controllo opzionale da PC/PLC (RS232/bus di campo)
Alcuni esempi di applicazione:
Ricerca: Una prestigiosa università britannica utilizza il sistema di umidificazione per la ricerca sulle performance della riproduzione dei semi e la crescita delle piante. All’interno di una nuova serra in miniatura l’atmosfera viene controllata per determinare l’influenza della miscela di gas, umidificazione e temperatura su un certo numero di specie diverse. I gas (aria, CO2, N2 e O2), il livello di umidità e le temperature possono essere pre-selezionati entro un numero pressoché infinito di opzioni, anche se, una volta definiti i parametri, la variabilità viene mantenuta entro tolleranze molto ristrette per tutta la durata dell’esperimento. Lo scopo della ricerca è quello di aiutare il settore agricolo a diventare sempre più efficiente sia nella selezione delle colture che nell’aumento dei raccolti. I tre vantaggi principali del sistema Bronkhorst sono la miscelazione accurata, stabile e ripetibile di gas multipli, l’elevatissimo rapporto di turndown del livello di umidità ed il controllo accurato della temperatura
Celle a combustibile: Un’altra significativa area di interesse è stata quella relativa alle atmosfere controllate richieste dalle celle a combustibile. I gas (H2 e O2) sono introdotti in una cella a combustibile dove incontrano le membrane al centro del dispositivo. Queste membrane sono estremamente delicate e la ricerca ha stabilito che, per ottenere prestazioni ottimali, i gas devono essere umidificati. L’utilizzo del sistema di umidificazione Bronkhorst assicura che il gas sia accuratamente umidificato e che il preciso flusso richiesto sia controllato a livelli eccezionali. Bronkhorst offre una soluzione completa per la misurazione e il controllo della pressione, nonché il controllo del flusso liquido e gassoso, garantendo in tal modo un’elevata certezza di misurazione per il flusso di gas umidificato. Questo processo di ottimizzazione aumenta notevolmente l’efficacia della produzione di energia – misura fondamentale dell’efficienza della cella a combustibile.
Trattamenti superficiali: Anche il rivestimento di substrati può essere eseguito utilizzando la tecnica di umidificazione Bronkhorst. Materiali diversi come wafer di silicio, lastre di vetro e componenti di ingegneria necessitano di essere ricoperti con strati di rivestimenti per migliorare le loro proprietà, tra cui l’antiriflesso, la conducibilità elettrica e la resistenza all’usura, oltre a caratteristiche più semplici come un miglioramento estetico.