Home / Blog / Bronkhorst: il vostro partner per la misurazione e la regolazione dell’idrogeno
Bronkhorst: il vostro partner per la misurazione e la regolazione dell’idrogeno
la misurazione e la regolazione dell'idrogeno

Perché Bronkhorst per la misurazione e la regolazione dell'idrogeno?

Bronkhorst è leader nella produzione di strumentazione per la misurazione e la regolazione dell’idrogeno, come dimostrano questi numeri:

  • Oltre 50.000 strumenti prodotti e distribuiti per l’idrogeno
  • Misuratori di portata – Regolatori di pressione – Regolatori di portata – Valvole di controllo – Umidificatori
  • Strumenti per l’idrogeno in laboratorio, impianti pilota e installazioni industriali.
  • 40 anni di esperienza nelle applicazioni dell’idrogeno: celle a combustibile, elettrolisi, stoccaggio, power to gas, catalisi dell’H2, test di tenuta, umidificazione e molto altro…
  • Calibrazioni dell’idrogeno
  • Esecuzioni protette dalle esplosioni, certificate ATEX e FM
  • Ampia connettività bus di campo (Industrial Ethernet, CAN 2.0, Seriale RS232/RS485)

Conosciamo l'idrogeno

  • Con la più ampia gamma di misuratori di portata (massica) e regolatori di portata sul mercato, Bronkhorst supporta il mercato dell’idrogeno in diverse applicazioni. Poiché l’idrogeno sta giocando un ruolo sempre più importante nel nostro sistema energetico, siamo consapevoli che l’ulteriore sviluppo tecnologico sia un fattore chiave. Siamo orgogliosi di sostenere la ricerca e il miglioramento delle apparecchiature chiave utilizzate per la generazione, la conversione e lo stoccaggio dell’idrogeno, consentendo a questa industria di aumentare la produzione e di ridurre i costi di progettazione. 
  • Qui troverete alcuni esempi delle possibili applicazioni della nostra tecnologia per la misurazione e la regolazione dell’idrogeno.

Esempi di applicazioni

Per le celle a combustibile

  • Umidificazione delle celle a combustibile
  • Test di efficienza e controllo qualità
  • Ricerca sull’avvelenamento mediante CO2 o altri gas
  • Test di perdita di stack di celle a combustibile

Per la produzione di idrogeno

  • Monitoraggio della produzione di gas (elettrolisi)
  • Power to gas naturale con i batteri (conversione di H2 e CO2 in metano)

Per lo stoccaggio

  • Stoccaggio dell’idrogeno in idruri metallici

  • Stoccaggio dell’idrogeno in vettori di idrogeno organico liquido (LOHC)

     

Odorizzazione dell’idrogeno con odoranti liquidi o gassosi.

 

L'idrogeno come elemento chiave per la transizione energetica

Bronkhorst supporta un’ampia gamma di applicazioni H2, riassunte nella panoramica seguente. Le varie applicazioni hanno tutte requisiti specifici, come ad esempio l’attenzione alla precisione, la riproducibilità della portata, ecc. Grazie a 40 anni di esperienza, a una mentalità pratica e a una vasta gamma di prodotti e soluzioni a bassa portata, ci sentiamo a nostro agio con ogni sfida di misurazione o regolazione della portata di H2.

Infrastruttura della rete elettrica Metalli Rening

  • Generazione di energia
  • Generazione di idrogeno
  • Infrastruttura del gas
  • Veicolo a idrogeno
  • Combustibili sintetici
  • Potenziamento del petrolio / Biomassa
  • Ammoniaca / Fertilizzante
  • Raffinazione dei metalli
  • Altri usi finali
  • Riscaldamento

Quando si dice idrogeno, si dice Bronkhorst

Perché Bronkhorst?

  • Oltre 50.000 strumenti prodotti per il settore idrogeno

  • Una gamma completa di Misuratori di portata, Regolatori di pressione, Regolatori di portata, Valvole di controllo e Umidificatori

  • Sviluppo di strumenti per l’idrogeno in laboratorio, costruzione e gestione d’impianti pilota e installazioni industriali.

  • 40 anni di esperienza nelle applicazioni dell’idrogeno

  • Comprovata esperienza nelle calibrazioni dell’idrogeno

  • Misuratori/regolatori di portata di idrogeno a prova di esplosione (con ATEX, KC, TIIS o FM)

I vantaggi di Bronkhorst

  • Il più ampio assortimento di misuratori di portata massica e regolatori termici per i gas

  • Eccellente riproducibilità e stabilità a lungo termine

  • Qualità comprovata con una tecnologia innovativa e all’avanguardia

  • Integrazione flessibile grazie alle 10 opzioni di bus di campo disponibili

  • Semplicità d’uso e facilità di “plug and performance”.

    -Co-creazione di soluzioni su misura per collettori o strutture open frame

NOTA APPLICATIVA

Test di tenuta degli stack di celle a combustibile

Il principio delle celle a combustibile è che l’idrogeno e l’ossigeno non reagiscono tra loro direttamente, ma in modo indiretto e controllato. Questi reagenti vengono forniti in parti separate della cella a combustibile e reagiscono tra loro all’interno della cella a combustibile, con l’acqua come prodotto di reazione e una corrente elettrica come risultato. Per evitare una reazione diretta prematura di idrogeno e ossigeno, con conseguente riduzione delle prestazioni della cella a combustibile, è necessario che non vi siano cortocircuiti tra le due parti di idrogeno e ossigeno, e che ciascuna di esse non sia bloccata. Per i produttori di automobili è importante lavorare con stack di celle a combustibile di alta qualità. Gli stack sono piastre metalliche assemblate in parallelo per formare una pila di celle a combustibile. Il numero di piastre metalliche dipende dalla capacità. Durante l’assemblaggio, guarnizioni o altre particelle potrebbero inserirsi tra le piastre, il che è indesiderato. Il distributore di Bronkhorst, Wagner Mess- und Regeltechnik, ha assistito un produttore di automobili fornendogli strumenti in grado di eseguire tale controllo di qualità.

EL-FLOW Prestige FG-201CV

Requisiti dell'applicazione

Parte del processo di qualità in ingresso del nostro cliente consiste nel verificare la qualità della cella a combustibile. È necessario definire un valore che definisca la soglia di resistenza al flusso ottimale e, applicando una portata di gas e misurando l’aumento o la caduta di pressione, è possibile quantificare la resistenza alla portata. Una resistenza alla portata troppo bassa è indice di una perdita, mentre una resistenza alla portata troppo alta indica una cella a combustibile parzialmente bloccata. Questi test devono essere eseguiti sia sul lato idrogeno che sul lato ossigeno della cella a combustibile.

Tematiche importanti

-Riproducibilità

-Purezza del gas

-Regolazione portata-pressione

-Flessibilità

Misuratore di portata massica/regolatore per gas

NOTA APPLICATIVA

Power to gas

Lo sviluppo di ulteriori tecnologie per la produzione sostenibile di idrogeno è in cima alla nostra agenda globale. Sosteniamo diverse iniziative di ricerca (micro)biologica, combinate con la nostra vasta esperienza nei processi di fermentazione per altre industrie. “Power to gas” si riferisce alla conversione dell’elettricità in gas. Un esempio ben noto è l’utilizzo dell’elettricità per l’elettrolisi dell’acqua per generare idrogeno, con l’ossigeno come sottoprodotto. L’idrogeno può essere utilizzato così com’è, ad esempio per alimentare le celle a combustibile, ma può anche andare oltre. Se l’idrogeno reagisce successivamente con l’anidride carbonica e diventa metano, quest’ultimo può essere immesso nella rete del gas naturale. In Paesi come la Germania e i Paesi Bassi, esiste un’infrastruttura che trasporta il gas naturale attraverso tubi dal luogo di estrazione o lavorazione a quello di utilizzo, per il riscaldamento centrale delle case o per i fornelli della cucina. Ci sono diverse aziende che stanno sviluppando tecnologie per far sì che i batteri emettano metano a base di idrogeno e anidride carbonica come loro “cibo”. Questa può essere considerata un’applicazione naturale di power-to-gas per l’accumulo di elettricità verde e una tecnologia di trattamento dei gas di processo contenenti anche anidride carbonica (CO2). La natura incontra la tecnologia!

IN-FLOW F-201

Misuratore/regolatore di portata massica di tipo industriale per gas

Requisiti dell'applicazione

Uno degli obiettivi principali dei clienti è ottimizzare l’efficienza dei batteri per convertire l’idrogeno in metano. Il processo viene prima testato su piccola scala per sviluppare il tipo di batterio ottimale. I parametri di ottimizzazione per questo processo sono la portata di H2 e CO2, il tipo di batteri, la temperatura e la pressione. A tal fine, è necessaria una soluzione per fornire in modo preciso e riproducibile l’idrogeno (e l’anidride carbonica) al recipiente di reazione contenente i batteri.

Tematiche importanti

-Riproducibilità

-Funzionamento in condizioni ATEX Zona 2

-Automazione

NOTA APPLICATIVA

Stoccaggio dell'idrogeno negli idruri metallici

Il nostro sostegno prosegue nello sviluppo di vettori di idrogeno sempre migliori e nell’ottimizzazione dei processi, ad esempio con l’applicazione di idruri. I camion, gli autobus o le automobili alimentati a idrogeno sono molto simili alle comuni auto “elettriche” alimentate a batteria che vediamo sempre più spesso ogni giorno. Anche i veicoli alimentati a idrogeno sono veicoli elettrici, ma il modo di alimentarli è leggermente diverso: idrogeno e ossigeno reagiscono in una cella a combustibile per generare elettricità che alimenta un motore elettrico. Mentre i veicoli a batteria ottengono l’energia da batterie agli ioni di litio precaricate, l’idrogeno per i veicoli a idrogeno è oggi generalmente immagazzinato in serbatoi pressurizzati a bordo. Per ottenere la massima densità di energia, l’idrogeno immagazzinato deve essere compresso a pressioni fino a 700 bar per poter essere contenuto nel volume limitato del serbatoio per un chilometraggio adeguato. Questi serbatoi devono essere sufficientemente robusti per resistere all’alta pressione e devono essere impermeabili all’idrogeno per evitare che il gas fuoriesca. Tuttavia, per evitare problemi di sicurezza legati alla pressione estrema e per non sprecare energia nel comprimere l’idrogeno a quella pressione, si stanno studiando alternative ad essi.

IN-PRESS P-512CI

Requisiti dell'applicazione

Nei serbatoi di idruri metallici, l’idrogeno viene immagazzinato attraverso reazioni chimiche reversibili tra una lega metallica e l’idrogeno gassoso. L’idruro metallico solido agisce come una spugna che assorbe e rilascia l’idrogeno. Per studiare in quali condizioni di processo il carico/scarico di idrogeno funziona meglio, è necessario misurare e regolare accuratamente le portate di idrogeno e la pressione di processo. Inoltre, trattandosi di un ambiente di ricerca e sviluppo, i setpoint e i valori di misura devono essere registrati accuratamente a scopo di analisi.

Tematiche importanti

-Controllo della pressione e della portata

-Riproducibilità

-Metodo sicuro di stoccaggio dell’idrogeno

-Applicazione a pressioni relativamente basse rispetto allo stoccaggio tradizionale

Manometro/regolatore di pressione di tipo industriale

NOTA APPLICATIVA

Stoccaggio di idrogeno in vettori di idrogeno organico liquido (LOHC)

Un altro esempio di vettore di idrogeno è il LOHC, che può essere utilizzato anche in condizioni atmosferiche normali. Quando c’è un intervallo di tempo tra la produzione di idrogeno e il suo utilizzo, l’idrogeno deve essere immagazzinato in un determinato luogo, preferibilmente vicino al punto di utilizzo. Alcune aziende e istituti di ricerca tedeschi hanno studiato un nuovo modo di immagazzinare l’idrogeno: negli oli di trasferimento del calore a base di aromatici sintetici, normalmente utilizzati nei sistemi di panificazione e in altre applicazioni ad alta temperatura. In questo caso, l’olio per il trasferimento di calore funge da vettore di idrogeno organico liquido (LOHC). L’idrogeno viene immagazzinato all’interno dei vettori di idrogeno liquido attraverso una reazione catalitica. Il liquido ha quindi una bassa viscosità e assomiglia all’acqua. Dopo l’idrogenazione, la viscosità aumenta e il liquido ha l’aspetto del miele. Una volta riempito di idrogeno, il LOHC è ignifugo, il che lo rende un mezzo di trasporto sicuro per l’idrogeno fino al luogo di utilizzo, dove l’idrogeno potrà essere prelevato dal liquido vettore.

Misuratore/regolatore di portata massica Coriolis per liquidi e gas

Requisiti dell'applicazione

Le aziende stanno studiando a quale pressione la reazione funziona meglio per il carico e lo scarico. A tal fine, è necessario fornire al reattore portate precise di LOHC e idrogeno. La parte difficile è la variazione di viscosità del LOHC prima e dopo la reazione catalitica. Gli strumenti di portata massica devono essere in grado di gestire queste variazioni di viscosità.

Tematiche importanti

-Capacità di dosare e pompare liquidi viscosi

-Precisione

-Gli strumenti di portata massica devono essere in grado di far fronte alle variazioni di viscosità

Leader nella tecnologia per la misurazione e la regolazione a bassa portata

Bronkhorst High-Tech è leader nel campo della tecnologia di gestione dei fluidi a bassa portata. Offriamo una vasta gamma di misuratori di portata termici, Coriolis e a ultrasuoni e regolatori per basse portate di gas e liquidi. I nostri strumenti di misurazione della portata sono utilizzati per una varietà di applicazioni in laboratorio, nei macchinari, nelle aree industriali e in quelle pericolose. Condividendo le nostre conoscenze e collaborando strettamente con i clienti OEM, sviluppiamo soluzioni a bassa portata specifiche per il cliente, ad esempio moduli o skid multifunzionali e pre-testati per la regolazione della portata di gas, liquidi e vapori. Con la sede centrale a Ruurlo (NL), Bronkhorst viene rappresentata da 12 filiali interamente gestite in Europa, negli Stati Uniti e in Asia e da una rete di distributori in più di 30 paesi in tutto il mondo.

Il cliente prima di tutto

Oltre alla vasta gamma di prodotti standard, Bronkhorst collabora con i clienti per sviluppare la migliore soluzione personalizzata per la misurazione dei processi e la regolazione della portata. La nostra prospettiva globale, ma con attenzione a livello locale, assicura che la nostra rete di distributori internazionali sia in grado di fornire assistenza in loco e di discutere la soluzione migliore per ogni applicazione. Questa filosofia comprende anche le regolazioni dei prodotti, per garantire che i dettagli più precisi della vostra applicazione siano sempre soddisfatti con una soluzione su misura, laddove necessario.

Dati e cifre

-40 anni di esperienza nel settore della portata e della pressione di massa

-Più di 1.000.000 di strumenti in funzione

-Circa 460 dipendenti presso la sede centrale nei Paesi Bassi.

-12 filiali; approssimativamente 150 dipendenti

-Rappresentanza in oltre 30 Paesi

-20% dei dipendenti attivi in R&S e sviluppo

-Camera bianca secondo ISO 14644-1 Classe 6 con banchi a flusso di Classe 5

-Certificazione ISO 9001 e ISO 14001

-Centro di calibrazione Bronkhorst, ISO 17025:2017

Assistenza in tutto il mondo

L’assistenza è disponibile in diverse località del mondo. È possibile trovare il distributore/ufficio di assistenza più vicino sul sito web www.bronkhorst.com/distributors. Per le questioni urgenti, il team di assistenza internazionale è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere immediatamente alla vostra esigenza o per garantire un intervento appropriato. Basta chiamare il numero: +31 859 02 1866

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.