Home / Blog / Soluzione di flusso per l’industria farmaceutica
Soluzione di flusso per l’industria farmaceutica

Soluzione di flusso per l’industria farmaceutica

Uno dei nostri clienti nel settore farmaceutico stava lavorando a una soluzione di flusso per dosare additivi liquidi nel proprio processo in modo più rapido, affidabile e flessibile.

Ha scelto un processo continuo invece di uno a lotti. Bronkhorst ha potuto supportare questo cliente con un misuratore di flusso basato su tecnologia Coriolis combinato con una pompa. Questa soluzione consente di dosare i liquidi in modo preciso, garantendo un prodotto affidabile.

Produzione continua vs produzione a lotti

La produzione farmaceutica continua prevede la progettazione di un processo (completamente) automatizzato con un intervento manuale minimo. Richiede un livello più elevato di precisione e monitoraggio degli ingredienti chimici.

Questo è possibile utilizzando dispositivi di flusso massico combinati con una pompa.

Tradizionalmente, i farmaci per uso umano vengono prodotti con un processo a lotti, passo dopo passo, per garantire qualità ed efficacia costanti del medicinale finito. Sempre più produttori stanno passando dal processo tradizionale a lotti alla produzione continua.

Per produrre farmaci in modo continuo, i reagenti chimici devono essere aggiunti, miscelati e trasferiti in modo preciso e ripetibile durante l’intero processo, più e più volte.

Il cliente desiderava un sistema modulare che permettesse di aggiungere o rimuovere componenti, poiché ogni medicinale prodotto richiedeva una configurazione diversa.

Inoltre, era fondamentale raccogliere dati di processo in tempo reale su flusso massico, densità e temperatura. Questi dati dovevano essere registrati e archiviati per essere disponibili alle autorità regolatorie in caso di ispezione.

Soluzione di processo

Bronkhorst ha sviluppato uno skid compatto che poteva essere facilmente esteso con più skid. In questo modo è stato possibile combinare skid con configurazioni diverse per offrire la soluzione più flessibile.

Gli skid di dosaggio erano composti da un misuratore di flusso basato su Coriolis, combinato con vari tipi di pompe peristaltiche e a ingranaggi, e un sensore di pressione.

Eliminando le interruzioni lunghe e soggette a errori tipiche della produzione farmaceutica a lotti, il nuovo processo di produzione continua è più veloce, più affidabile e più flessibile.

La comunicazione con lo skid avviene tramite protocollo Profibus.

L’azienda utilizza un DCS (Distributed Control System) che controlla centralmente l’intero processo, registra i dati e li archivia per scopi regolatori e di tracciabilità.

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.