Home / Blog / Valvola riduttrice DM 505
Valvola riduttrice DM 505

Valvola riduttrice DM 505.
Riduzione della pressione nella miscelazione di additivi per carburanti.

I carburanti offerti presso le stazioni di servizio sono disponibili in diverse qualità. In ogni caso, devono rispettare le norme vigenti, ad esempio DIN EN 228 per la benzina e DIN EN 590 per i carburanti diesel. Nella produzione di base, provengono spesso dalla stessa raffineria. Tuttavia, le qualità premium possono essere ottenute miscelando agenti detergenti o altri additivi per migliorare o attenuare determinate proprietà.

Gli additivi consentono, ad esempio, una maggiore resistenza alla detonazione, una migliore capacità di avviamento a freddo e una minore emissione di sostanze nocive nei veicoli diesel, oppure un funzionamento più regolare del motore. Ciò può avere un effetto positivo su prestazioni e consumi. L’aggiunta di additivi con effetto biocida previene la comparsa della cosiddetta “piaga del diesel”, in cui i microrganismi proliferano nella parte acquosa del gasolio formando fanghi biologici.
Inoltre, possono essere aggiunte sostanze di marcatura come additivi per consentire l’identificazione dell’origine del carburante in una fase successiva.

COMPITO // Miscelazione di additivi durante il caricamento del carburante

Gli additivi rappresentano solo pochi punti percentuali del volume totale del carburante e vengono aggiunti a pressioni definite con precisione durante il processo di caricamento. Per garantire una miscelazione continua, vengono pompati direttamente alla stazione di carico da serbatoi situati nel sito della raffineria. La pressione della tubazione, superiore a quella richiesta per la miscelazione, viene ridotta in loco tramite una valvola riduttrice di pressione DM 505.

SOLUZIONE // Valvola riduttrice di pressione DM 505

La valvola DM 505 è una valvola di regolazione proporzionale a membrana, caricata a molla, per portate ridotte. È realizzata in acciaio inox stampato con eccellente resistenza alla corrosione dovuta ai vari additivi. La sua elevata precisione di regolazione evita dosaggi imprecisi e le conseguenti possibili variazioni delle caratteristiche del carburante. Grazie alla ridotta altezza complessiva, la DM 505 è ideale per gli spazi limitati nel gruppo di controllo del sistema di dosaggio in raffineria.
In base alle condizioni dell’impianto del cliente, la DM 505 è disponibile anche in versione conforme alla Direttiva ATEX 2014/34/UE.

TRASLOCO
NEL nuovo magazzino

DAL 16 AL 22 Novembre

Precision Fluid Controls trasferirà il proprio magazzino aziendale in una nuova struttura, ubicata in Via del Commercio 15/A
20090 Buccinasco
, a poca  distanza dall’attuale sede. 

La ricezione delle forniture e le spedizioni saranno temporaneamente interrotte.