REGOLATORE DI CONTROPRESSIONE PER LA RICERCA SUI CATALIZZATORI
REGOLATORE DI CONTROPRESSIONE PER LA RICERCA SUI CATALIZZATORI : LA SOLUZIONE DI BRONKHORST
REQUISITI DELL'APPLICAZIONE
TEMATICHE IMPORTANTI
- Controllo accurato della pressione di processo
- Il regolatore di contropressione copre un ampio intervallo di pressione
- Riduce il consumo di gas ad alta pressione
- Adatto per gas, liquidi, combinazione gas/liquido
SOLUZIONE DI PROCESSO
Un regolatore di pressione di processo (PPC) EL-PRESS di Bronkhorst con due elettrovalvole ad alta pressione integrate in un circuito di controllo della pressione di andata e della contropressione e un regolatore di contropressione pilotato.
Nel regolatore di contropressione pilotato, una membrana flessibile a forma di cupola separa una camera di riferimento da una camera di processo. Il regolatore di pressione di processo (PPC) EL-PRESS determina la pressione nella camera di riferimento, che a sua volta controlla la pressione nella camera di processo, direttamente collegata al reattore di ricerca sui catalizzatori. Un sensore di pressione misura la pressione di riferimento in base a un valore nominale e il regolatore PID decide se aprire la valvola di ingresso per aumentare la pressione di processo o la valvola di scarico per diminuirla. Il regolatore PID interno garantisce una variazione regolare della pressione. Impostato alla giusta pressione, il regolatore di contropressione pilotato manterrà la pressione di processo desiderata.
I processi catalitici tipici avvengono a pressioni che vanno da alcune decine di bar a qualche centinaio di bar. Per pressurizzare la parte di riferimento della cupola si può utilizzare l’azoto di una bombola di gas.
Poiché 200 bar è la pressione massima del gas in tale bombola, è possibile utilizzare solo la differenza tra questa pressione e la pressione di processo per controllare quest’ultima. Pertanto, il regolatore PID e la ridotta zona morta contribuiranno a utilizzare moderatamente la differenza di pressione e a ridurre il consumo di gas ad alta pressione. Le valvole utilizzate in questa unità sono in grado di gestire una differenza di pressione pari a 200 bar.
Se questo caso studio su l’applicazione di un regolatore di pressione per la ricerca sui catalizzatori ti è stato d’aiuto, continua a seguire il nostro blog, troverai molti altri casi studio ed esempi pratici.
Hai bisogno anche tu di soluzioni personalizzate per la tua azienda o per il tuo laboratorio? Non esitare a contattarci, saremo felici di mettere a tua disposizione il nostro know how e le partnership con le aziende leader di settore.