FLEXI-FLOW favorisce l’innovazione sull’idrogeno presso Nefit Bosch
Presso Nefit Bosch, l’ambizione di essere leader nelle soluzioni di riscaldamento rinnovabile è una missione in pieno svolgimento. Come parte della più ampia strategia di sostenibilità di Bosch, l’azienda sta investendo fortemente nella tecnologia dell’idrogeno come alternativa pulita al gas naturale. Il sito nei Paesi Bassi svolge un ruolo importante in questa transizione. Qui, nel loro centro all’avanguardia per la ricerca e i test sull’idrogeno, vengono sviluppate e validate nuove tecnologie di riscaldamento.
Innovare e testare caldaie a idrogeno richiede misurazioni di flusso estremamente accurate e affidabili. In un ambiente in cui sicurezza, precisione e scalabilità sono fondamentali, Nefit Bosch aveva bisogno di un partner in grado di soddisfare queste esigenze.
Soluzione di processo
Bronkhorst supporta questo obiettivo con FLEXI-FLOW—un controllore di flusso massico compatto e multiparametrico con un intervallo di misura fino a 0–500 ln/min. I suoi sensori integrati di pressione e temperatura forniscono una visione in tempo reale delle condizioni di processo, mentre il design modulare consente una rapida riconfigurazione dei setup di test. Questa flessibilità permette a Nefit Bosch di adattarsi alle esigenze del processo, fornendo idrogeno oppure idrocarburi convenzionali e aria per ottenere miscele combustibili definite con precisione.
Nelle applicazioni di Nefit Bosch, il volume totale erogato e la portata istantanea in condizioni di temperatura variabile sono parametri critici. I nuovi controllori FLEXI-FLOW rispondono in modo eccellente a queste esigenze. Poiché il team di Nefit Bosch amplia le proprie conoscenze approfondite sulla combustione degli idrocarburi per includere l’idrogeno, la capacità dei controllori di flusso massico di gestire facilmente gas diversi consente confronti diretti tra questi tipi di combustibili. Inoltre, gli esperimenti spesso evolvono da condizioni stazionarie a flusso continuo, avvicinandosi alle condizioni operative reali degli apparecchi. Questo richiede un’elevata precisione sia a portate basse che elevate, una caratteristica intrinseca del sensore Through Chip integrato nella serie FLEXI-FLOW Compact.